Il nostro Nino comincia a mettere lo zampino.
Dobbiamo seriamente preoccuparci se il ricompattamento del vortice polare troposferico aumenta e se la pressione nella fascia subtropicale mostra segni di incremento massiccio... li ci dobbiamo preoccupare... per ora la prendiamo come un'onda dinamica dopo un lungo periodo piovoso.
Prima o poi doveva succedere. Fosse stato metà Dicembre sarei ancora più preoccupato
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Speriamo cannino un pò ma c'è una preoccupante conversione nelle vedute.
Caldo? No grazie!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Ma qui non si sta parlando di 50 km di margine relativo ad una configurazione a 48 ore, bensì di una differenza abnorme sul medio termine. Ricordo che la carta che hai postato, con il minimo di 985 hpa sul nord italia faceva parte di una uscita gfs la cui controparte ens ci piazzava mediamente proprio sul bordo dell'anticiclone, con geopotenziali alti e nessuna entrata atlantica in vista...
E' un caso? Ricordo i primi di febbraio di quest'anno? Il run 00z di qualche giorno prima dell'evento nevoso vedeva correnti orientali, mentre le ens facevano intuire il peggioramento con interazione atlantico-correnti fresche da est. Il run 06z vedeva il peggioramento. Quando l'ufficiale è isolatissimo (differenze di 1000 km relative al piazzamento delle perturbazioni o, come in questo caso, differenze nel vedere la tenuta dell'hp scandinavo), sinceramente storco il naso. Altrimenti che differenza c'è fra una situazione in cui run ufficiale e ens sono quasi allineati (e qui ti do ragione, mi baso sull'ufficiale, più attento a scorgere i dettagli su microscala) e una situazione in cui ens e run ufficiale divergono in modo sensibile?
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
Mi consolo pensando a come nell'autunno 2000 ho visto nevicare e piovere ripetutamente a quote medie con la neve che veniva copiosa e spariva nell'acqua in un attimo........forse le termiche non saranno così orride ma di sparare neve temo non se ne parli....
Caldo? No grazie!
rimarrà ben poco....per ora si può ancora parlare di west based
SSTA del 08/11
Nino1: +0.09
Nino2: +0.88
Nino 3.4: 1.70
Nino4: 1.54
si nota come PER ORA l area orientale resista grazie alla micro sacca di acque fredde sotto la superfice.....ma quanto durerà? pazzesca la zona a +6°C a 100/150mt di profondità
![]()
Segnalibri