mah...
dopo il passaggio perturbato dei primi giorni di dicembre, pare che si torni al solito EA+, o almeno io la vedo l'ipotesi più probabile...
qualche uscita modellistica gfs ci prospetta colate gelide tra N e NE, ma non ci conterei troppo...
è una sensazione che ho in base al comportamento dei modelli in questi ultimi giorni, non in base alle SST nè tantomeno alla MJ, che non si riesce a prevedere (magari)...
cmq la passata sembra veramente ottima per i monti a quote medio-alte
![]()
Si si, questo è scontato che si torna in EA, anzi, non si esce proprio se non per qualche attimo dal regime EA+.
Ma è fisiologico a dicembre anche un certo abbassamento del fronte polare e visto il coriaceo blocco ad est delle correnti non potranno che rafforzare la trottola atlantica espandendola ed abbassandola.
Nell'aggiornamento ufficiale GFS 00 non vedo un vero e proprio EA+ (neppure oltre le 240 ore).
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2881.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3841.png
Non sarà da EA + + + + ma sempre in regime di EA positivo si tratta
![]()
direi che in questi anni l EA+ è sempre il pattern di riferimento, a parte rare pausesarà da tenere invece d'occhio il momento in cui il VP tirerà il fiato(finita la spinta attuale). In quel momento dovremo guardare ad est visto che ci troveremo con un bel trittico di TLC(pna+, Nao neutra o negativa grazie alle SSTA atlantiche , AO-).
![]()
Si ma sfatiamo un po' il punto di riferimento EA... Se c'è una circolazione come questa in essere c'è Ea +, chiaro, ma se si realizza altra circolazione magari meridiana ci sarà EA - ..insomma è una fotografia della circolazione dominante ma in termini di forecast è insignificante...
Purtroppo è così, ormai le fasi di EA - si possono contare sulle dita di una mano
Per granneve: è chiaro, ne ho già parlato in altro thread, se preferisci possiamo dirla in altri termini: regime ATL con depressione semipermanente molto attiva a largo della Gran Bretagna e risposte dinamiche tra Azzorre ed Africa verso il mediterraneo centrale. Sempre di EA+ si parla
P.S. L'anno innominabile fa paura nel grafico EA sotto... 12 mesi di EA positiva con relative fluttuazioni... mostruoso![]()
Belle carte stamattina
Reading a 168h sono quanto di meglio si possa chiedere su alto piemonte e alta lombardia...vedremo, i run sono ancora tanti, milioni di milioni!
![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
si non contesto questo, sto dicendo che non c'è un index EA per i prossimi 15 gg in termini, quindi, di forecast, cioè voglio dire se le forzanti cambiano lo dobbiamo dedurre ( o cerchiamo di farlo ) da altri fattori, come pure dobbiamo dedurre da altri fattori se le forzanti non cambiano, cioè restano uguali.. Insomma parlare di EA + o -, ha un senso aposteriori non apriori, per quanto, ma sempre per altri fattori, si possa immaginare che la fase positiva persista... Non so se mi sono spiegato...
Segnalibri