Ok fase questa che stiamo vivendo di break, break che spesso la natura si prende anche magari non sempre spiegabile rispetto alle indicazioni teleconnettive ( magari si conoscesse tutto, la natura riserva sempre sorprese e ha sempre un asso nella manica...) ma una cosa è un break ( seppure di 15 gg..
) una cosa è la tendenza.. Ad oggi, seppure i dati debbano essere ancora aggiornati all'ultimo giorno, la tendenza è la seguente RIFERITA AL RANGE TEMPORALE FINE MESE- PRIMA META' DI DICEMBRE : PNA dato in +; AO dato in calo ( ma la sua attuale e per qualche gg ancora positività, conessa alle manovre in sede aleutinica canadese, può essere già una spiegazione della fase che stiamo vivend ) verso neutro o anche negativo ; NAO verso neutra; MJO in fase 3 tendente a piccoli passi e anche se con calo magnitudo verso fase 4; NINO moderato dichiaratamente ovest based... Tutti elementi disponenti per azioni meridiane dalle nostre parti ,caspita, devono accadere, non vedo forzanti antitetiche a tale progetto.. L'unica forzante ( patema d'animo ) è data dal quando.. ma i tempi iniziano a stringersi... Per il resto dell'inverno si vedrà strada facendo, le mie considerazioni sono per il medio-lungo termine...A voi i commenti... E studiamo sempre..
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Mah,l'autunno 2005 deprimente non fu.Novembre chiuse con un gran freddo ovunque,ottobre fu anticiclonico ma sopra media solo al nord.
Per contro,l'autunno 1999 vide un ottobre particolarmente caldo al centrosud(i famosi 39° di Catania il 17),mentre novembre fu ben più freddo di quello attuale.
Caldo l'autunno 1997/98,tolta la freddissima ultima settimana di ottobre,con un novembre non di tanto più fresco di quello attuale.
Dovrai però convenire che tale prospettiva già prevista per novembre alla fine non si è affatto verificata. Non è un rimprovero. Semplicemente ritengo che troppe cose sfuggono ai fini predittivi di un estremo long range.
Ora il long di GFS mostra un treno di perturbazioni nord-atlantiche sulla scia di correnti molto simili a quelle già avutesi prima di questa pausa anticiclonica ma di scambi meridiani/continentali...........(si intravede giusto nell'ultimo pannello un possibile artiglio retrogressivo ma che in teoria dovrebbe colpire l'Europa centrale e non certo il centro-sud italico).
E' chiaro che ALLA FINE uno scambio medidiano prima di Natale ci scappa per pura questione statistica-stagionale ma non è certamente questo il tipo di previsione che interessa a noi.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ora come ora, quello che rema contro per me sono le SSTA atlantiche. Messe così, se il getto ondula a sufficienza (aiutato dalla MJO e dal PNA) l'entrata può essere solo da NW verso SE; non mi sembrano molto praticabili blocchi perfettamente meridiani sull'asse Spagna-Inghilterra. Semmai quell'HP russo-scandinavo che si intravede a 300h potrebbe riservare qualche sorpresa in ottica freddo..
Segnalibri