Pagina 2 di 25 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 248
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Step invernali By Cloover: 1^ step-->25 Novembre/10 dicembre

Se la previsione sarà corretta propongo al Vaticano di sostituire la festa del S.Natale con quella di S.Cloover

Ottima analisi, sperando che si avveri

Vento moderato L'avatar di nicholas
    Menzionato
    10 Post(s)

Cloover sei piu' dirompente di una colata artica quando appari! Grandissima preparazione e chiarezza di esposizione. Mostruoso!!!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

grande
    se ho ben capito punti tutto sul probabile ottimo coupling tra i vari piani, in entrambe le direzioni... speriamo vada così

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    \o\\o\ /o/\o\
    Una domanda: come mai la MJO potrebbe rinforzare in fase 7 quando ci sarà un Nino bello in forma a smorzare (in teoria..) la convezione proprio in quei settori (6-7)?
    Forse ti può aiutare....
    http://forum.meteonetwork.it/2712125-post57.html

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Addentrarmi in particolari sarebbe un suicidio,già ci sono andato vicino

***cloover
    Meglio, in effetti

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nicholas Visualizza Messaggio
    Cloover sei piu' dirompente di una colata artica quando appari! Grandissima preparazione e chiarezza di esposizione. Mostruoso!!!

Questa è bella davvero! Speriamo di vedere un bel pò di movimento...Ciao!

Citazione Originariamente Scritto da atlantic;
    se ho ben capito punti tutto sul probabile ottimo coupling tra i vari piani, in entrambe le direzioni... speriamo vada così
    Esatto Mi pare di intravedere un'ottima reazione troposferica in seguito alle vicende strato In realtà i GM avevano già fatto uscire qlc run interessante,situazione cmq difficile in questi casi dove la strato modifica la circolazione tropo....Vedremo

Riguardo alla MJO(come domandava Snowstorm) ho riportato il forecast di MeteOffice,il nino con valori termici più elevati nell'west del pacifico potrebbe forse permettere l'entrata di questa fase Ad ogni modo almeno inizialmente non credo sarà determinante....

***cloover
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Visto che siamo prossimi ad uno scossone emisferico e considerato che teleconnettivamente parlando la stagione invernale potrebbe toglierci delle soddisfazioni(forse Immagine
    ),ho deciso di intraprendere di nuovo la strada degli "step invernali" che ebbero un bel successo un paio d'anni fa Immagine

Breve premessa teleconnettiva:

Attualmente la circolazione emisferica è piuttosto statica,Novembre ha visto un VP in netto recupero pur senza picchi notevolmente positivi,una NAO neutra ed un PNA deb-.

Bene.....La situazione come anticipato sta per subire uno scossone con conseguenze ancora poco chiare.
    La fase negativa della AO nel periodo di ottobre ha visto un'attivazione dell'E-P flux con Heat flux event stratosferico a tutte le quote isobariche.

Avremo probabilmente un TSTe (Troposphere to Stratosphere to Troposphere event).La propagazione dell'onda planetaria troposferica ha generato un'importante anomalia positiva di GPT con genesi di un CW.

Immagine

Nei prox giorni(fine mese) assisteremo alla discesa di tale interferenza stratosferica fino in troposfera con cambio dei pattern configurativi.

La NAO dovrebbe farsi negativa,il PNA positivo,EPO nettamente negativo, AO negativa.......

Immagine

Immagine

Immagine

Tra la fine del mese ed i primi giorni di dicembre avremo un'accentuazione ondulatoria favorita dalla pulsazione dell'anticiclone aleutinico che cambierà il segno del PNA innescando come un effetto domino,la discesa delle storm tracks con tendenza a rapida discesa dell'indice NAO.
    La nostra penisola vedrà l'arrivo di correnti nord atlantiche a fine mese con tendenza a blocking atlantico.
    La discesa della AO(favorita da questi movimenti troposferici) vedrà nel frattempo la formazione di un anticiclone polare che potrebbe unirsi al blocking atlantico.
    MeteOffice vede per l'inizio di Dicembre una MJO aumentare di magnitudo in fase7 con configurazione nettamente in linea con il quadro evolutivo.

Concludendo mi aspetto una fase di stampo invernale,tendente al perturbato negli ultimi giorni del mese,fredda e anche nevosa nella prima decade di dicembre....... Immagine

***cloover
    Più o meno l'evoluzione potrebbe essere questa secondo la vostra ipotesi:

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Più o meno l'evoluzione potrebbe essere questa secondo la vostra ipotesi:

Grosso modo si......fase atlantica,artico marittima,artico continentale Bisognerà vedere quanto potrebbero durare le varie fasi.
    Quella finale segnerebbe la fine progressiva della fase perturbata con ripresa graduale del getto e traslazione dell'asse di un eventuale blocking.
    Anche se entrare adesso nei particolari è impossibile,mi aspetto cmq un bel movimento

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Ipotesi stratosferica condivisibile, ma fino a che punto riuscirà la stratosfera dicembrina ad influenzare la circolazione troposferica? Secondo me, a prescindere dai nostri "desiderata" l'evoluzione più plausibile è quella su cui si discuteva tempo fa quando si cominciava a vedere segnali di CW: reazione del VPS con ricompattamento e raffreddamento, il tutto in prima armonica. Credo che alla fine andrà così, seppur attraverso qualche scossone, con un ritorno a condizioni di AO+, vortice polare in buona salute e, per quanto ci riguarda, EA+ con tempo atlantico dalle Alpi alla Scandinavia. Questo almeno fino a tutta la seconda decade di dicembre con una breve parentesi a cavallo di fine mese per il veloce passaggio di saccature fredde dirette verso il Mar Nero.
    A mio parere inverno che comincerà almeno per questa volta in concomitanza con quello astronomico.

Dagli indici troposferici lo scossone stratosferico non pare passare inosservato,ciò non toglie che potrebbe effettivamente essere una parentesi interessante in un contesto dicembrino monotono. vedremo,non voglio andare troppo oltre Ciao Remigio

Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Ipotesi stratosferica condivisibile, ma fino a che punto riuscirà la stratosfera dicembrina ad influenzare la circolazione troposferica? Secondo me, a prescindere dai nostri "desiderata" l'evoluzione più plausibile è quella su cui si discuteva tempo fa quando si cominciava a vedere segnali di CW: reazione del VPS con ricompattamento e raffreddamento, il tutto in prima armonica. Credo che alla fine andrà così, seppur attraverso qualche scossone, con un ritorno a condizioni di AO+, vortice polare in buona salute e, per quanto ci riguarda, EA+ con tempo atlantico dalle Alpi alla Scandinavia. Questo almeno fino a tutta la seconda decade di dicembre con una breve parentesi a cavallo di fine mese per il veloce passaggio di saccature fredde dirette verso il Mar Nero.
    A mio parere inverno che comincerà almeno per questa volta in concomitanza con quello astronomico.

A me invece resta qualche dubbio sullo SC, magari sarà "poco significativo".
    Mi conforta il fatto che ogni anno si fanno le pulci alla casistica ma spesso va come gli pare.
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •