Bhe, se e' vero (poi leggero' adesso mi interessano altre cose + concrete) che MetOffice abbia stabilito di ristudiare e rielaborare tutti i dati row a sua disposizione per controllare il lavoro svolto da CRU questi anni, direi che gia' e' un ottimo risultato per la Scienza. Il Controllo e la rivisitazione dello status quo porta spesso a migliorare la qualita' e l'affidabilita' i cio' che si da per scontato. Un ottima cosa.
Come in ogni buon salotto che si rispetta, la discussione non dovrebbe mai andare sul personale... io, tu...
ma trattare argomenti di carattere generale. Nella fattispecie, può essere che non sono stato chiaro, il target è la politica di gestione dei siti meteo più popolari e non i loro utenti. Il link con il titolo del TD sta nella differente maniera con cui diverse meteo-testate hanno gestito la faccenda.
Ma visto che tu hai personalizzato la risposta io credo che tu sia un semplice fruitore di uno o più spazi - dove si chiacchiera molto- che ti sono stati concessi e come te ce ne sono tantissimi di utenti. Poi se stai nel CDA dell'azienda che ti ospita questo non posso saperlo.
PS
l'autoreferenziamento lasciamolo stare denota sempre insicurezza.
Comunque è stato un piacere ritrovarci qui. Se l'ambiente forumistico resta così equilibrato e maturo è un piacere per me intervenirci e portare il mio contributo da umile operaio della meteorologia italiana che guarda ai grandi scenari della neo-climatologia con curiosità ma consapevolezza di una grande limitatezza investigativa spazio-temporale...e dove aumentano i limiti aumentano le chiacchiere.
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Tutto il mondo e' paese. La politica permea ogni manifestazione, ogni Ente, ogni sito. Questo avviene, per andare sullo specifico, nei siti Pro-IPCC che in quelli contro....il target è la politica di gestione dei siti meteo più popolari e non i loro utenti....
Gli interessi legati al "problema" GW sono immensi, e quindi non ho alcun dubbio che la "politica" permei l'una e l'altra parte.
Poi abbiamo una "piccola politica", cioe' le convinzioni sul problema fisico in questione, e anche questa ovviamente non puo' non permeare ogni manifestazione pubblica di addetti ai lavori o semplici appassionati o commentatori.
Certo c'e' un problema di PESO riguardo a chi e come si occupa di Clima pubblicamente. Un Pielke, un Tamino, un Fisico Solare, un fisico atomico, un oceanografo, un paleoclimatologo che parla direttamente porta grande valore a quel sito, senza peraltro indicarne una stretta affidabilità perche' comunuque sappiamo che la materia non e' alla portata attuale dell'Uomo.
La materia e' tra le più complesse che esistano, e non esistono Scienziati al mondo che abbiano quella multidisciplinarieta' che permea il problema: fisica, chimica, geologia, oceanografia, paleoclimatologia, glaciologia, fisica atomica e delle particelle, fisica solare, biologia, ecc.. ecc...
Sei te che l'hai personalizzata, non io, io ho risposto, non ho l'eta' delle insicurezze.Ma visto che tu hai personalizzato la risposta ....
Se vado nel sito dove scrivi tu e voglio sapere la storia professionale del suo referente,...
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Si, manca il Link al sito di Meteogiornale, pero' e' indicato sia nel nome del Blog che nel sottotiolo "Blog Farm del Meteo Giornale". basta andare su MeteoGiornale per avere informazioni di chi gestisce il Sito.
Io non sono gestore, sono redattore. Essendo un sito di pura informazione del GW che fa e del GW avvenuto, cioe' basato sui dati ufficiali disponibili tramite gli ENTI emettitori dei dati, direi che non e' qualificabile come altri Blog sul GW.
Io eseguo solo analisi tra i dati UFFICIALI e cerco di fornire una chiave di lettura degli Eventi climatici in base alle correlazioni tra i dati. Ho illustrato ampiamente il mio punto di vista che e':
- Manifestazioni Climatiche, ondulazioni ed eventi hanno una stretta attinenza con alcune situazioni oceaniche importanti e i loro feedback.
- Esiste un trend di fondo di lungo termine (100 anni circa) su cui si innestano le ondulazioni ed eventi che illustro, e del Trend di fondo ho chiaramente indicato che NON ME NE OCCUPO, e' compito della Scienza. Al piu' mostro le sue differenziazioni nelle varie zone del pianeta nel tempo e i fattori climatici che possono aver determinato taluni minimi e massimi di periodo.
- NON mi occupo di studi o rapporti se non per quelli che forniscono ulteriori DATI MISURATI (non modellati).
- NON mi occupo delle diatribe tra le varie fazioni climatiche
Ritorno sull'argomento per farti vedere che cosa può succedere quando si scrive su certi forum diretti dall'alto, esprimendo concetti non in linea con la redazione, è successo a me:
Manipolazione di opinioni
![]()
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
ho una vaga idea di quale sia questo sito
ma questo non significa nulla, pensi forse che gli ambienti accademici e scientifici non siano a loro modo gerarchici? che non ci siano decisioni prese in assemblee riunioni e quantaltro, che passano agevolmente sopra le nostre teste?
ovviamente nel mondo web c'è di tutto, bisogna scegliere i posti dove si può parlare di tutto, e cmq anche MNW ha una sua impronta di fondo, direi pro-ipcc, anche se lascia spazio a tutti, e non utilizza di certo quei mezzucci...
![]()
Quotone!!
Infatti: dopo il trick di Mike, i dubbi di Kevin e quelli di Tizio e Brizio, tutto 'sto complotto per due miseri cents.....
Mi sa che Gordon Brown non aveva tutti i torti - suo malgrado - quando paragonava i N-AGW (leggasi: Negazionisti dell'AGW) a coloro che negavano la sfericità della Terra e sostenevano la flatearth......
e - guarda caso infatti - il mito della Terra Piatta è stato creato di sana pianta 2 secoli fa....
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Ho ascoltato proprio adesso l'intervento del Colonnello Guido Guidi su Sky TG 24 dove sto seguendo il vertice di Copenaghen.
Come immaginavo quando si esprimono davanti al grande pubblico le mongolfiere dello scetticismo diventano palline da golf.
L'intervento del colonnello è stato perfetto ed equilibrato. Ha iniziato parlando del forte aumento di Co2 misurato nell'ultimo trentennio dalla stazione del monte Cimone. Ha spiegato che anche H20 è un potente gas serra ma che la sua presenza fa parte del sistema e non è andata incontro a forti aumenti come la Co2. Infine a domanda precisa ha minimizzato climategate affermando che è ancora tutta da verificare l'entità dello scandalo e le sue ricadute sul dibattito scientifico.
Questa è l'informazione che ho avuto ascoltando la fonte.
Un motivo in più per non andare a leggere in certi luoghi del web, informazioni che vengono distorte ed adattate agli interessi del sito ospitante.
Segnalibri