no ma è come dire che al Sud l'Inverno scorso è stato bellissimo
è un 2009 al contrario per il NW il 2005, dove invece loro han gioito di più e noi abbiamo vissuto un Inverno praticamente normale, il 2005 è stato l'inverso
lunga vita al 2005, anche se è mancato il vero gelo Siberiano con una Russia caldissima ma d'altronde è lo scotto da pagare per 40 giorni di colate Artiche su di noi
![]()
Sì ma il 2004/05 fu rigido anche da loro,solo secco,con minime molto basse.Da noi il 2008/09 si è salvato l'ultimo mese,dato che ancora il 2 febbraio si parlava di un'anomalia positiva superiore rispetto ad un inverno anonimo come il 1999/2000,ricordo 3b meteo in quel periodo.
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Anche al N del 2004\05 si salva solo febbraio (e solo per le T..) e i primi di marzodicembre fu scandalosamente caldo, gennaio fu appena freddo nelle basse pianure e secchissimo, febbraio ok ma fino al 20\2 non lo era nemmeno lui. Le vostre anomalie del 08\09 potrebbero essere minori di quelle del NW in quell'inverno (tutto il N fu abbastanza penalizzato, in particolare il NW).
Più che altro il 2004/2005 fu un inverno penoso per le Alpi, specie occidentali.......uno dei meno nevosi degli ultimi 20 anni
In pianura in realtà non mi è nemmeno dispiaciuto
18 gennaio 7cm, 28 febbraio 11cm, 3 marzo 7cm e diversi episodi di neve senza accumulo (25 dicembre, 5-21-24-25-27 febbraio, 5 marzo)
Nel basso Piemonte ci fu anche una delle nevicate più abbondanti nel decennio tra il 19 e il 25 febbraio
Preferibile (in pianura) ad obrobri tipo il 2007-2008![]()
giorgio impressionanti sempre i tuoi racconti che ogni volta rileggo con immenso piacere ma voglio farti una correzione sulla neve nelle colline marchigiane...130 cm si ebbero mediamente tra i 300-400 mt di quota con addirittura 120 cm a 250 mt a 20 km dal mare nel paese di santa maria nuova che si trova nei pressi di jesi e io che mi ritrovo a 15 km da quel paese e alla stessa altezza ho avuto la metà della neve nella stessa settimana di fine gennaio
ciao giorgio![]()
Beh ma peggio del 07\08 è difficile fareil 04\05 un discreto freddo lo ha fatto da metà gennaio, ma non posso ricordare con piacere un inverno in cui dal 1° gennaio al 3 marzo le uniche precipitazioni sono 23-24 cm di neve (la prima pioggia a Mantova quell'anno fu il 27\3, prima solo neve o neve mista, ma almeno avessi chiuso sopramedia nivometrica
)
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri