io vorrei capire STE PERFEZIONI ASSOLUTE come nascono, con quali indici
siamo quasi, anzi, siamo ai livelli del Febbraio 1956 come eccellenza, e non guardate i giorni successivi che sono da spavento, con la 1065 hpa in mezzo all'Europa
PS: ma il 1906/07 è uno dei 10 Inverni più freddi del XX° secolo in Europa e Italia, nessuno lo nomina
http://www.wetterzentrale.de/pics/ar...7/19070122.png
ohchecaldo ...
però i primi del mese furono miti miti ... ma basta sta mazzata per mandare giù il mese
Boh a me fa un po' schifo a dire il vero...
Cioè è roba da colata prevalentemente orientale e balcanica,l'Italia si trova sotto correnti anti-cicloniche a tutte le quote e vede freddo senza dubbio,ma intanto meno freddo che se la colata fosse più a ovest e soprattutto quasi nessuna prp...
Sarò di parte ma per me eventi come il 56 o il Gennaio 63 sono stati meglio,sia come freddo che come mix freddo/prp...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
E' bellina e niente più, mi sa di roba tutta per i Balcanipoi magari anche le termiche sono modeste (infatti dalla cartina che hai linkato, a parte Potsdam, non vedo valori così eccezionali per la Germania, anche solo nel gennaio 2006 credo fosse molto più freddo).
Questa è inarrivabile in senso assoluto
![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Segnalibri