Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2009-10 che cosa vi aspettate?

orticellisticamente parlando...o se vogliamo glaciologicamente un bel 2000-2001
    André

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

una nevicata di 3cm che poi gira in pioggia
    6/7 brinate
    un paio di minime sotto i -5
    tanta hp
    complessivamente leggermente sopra media termica 60/90
    precipitazioni in media

Un calssica media degli inverni degli ultimi 20 anni nella mia zona

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

...mi aspetto un 06/07...per cui qualche contentino per chi avrà la fortuna di essere nel posto giusto verso fine febb-marzo.

inutile dire che speravo in qualcosa di diverso....

ma è ovvio il nino è il nino il resto non conta....
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Burrasca L'avatar di marvi1
    Menzionato
    0 Post(s)

70 giorni di hp. inverno mite nel complesso. fine gennaio-febbraio episodio importante di freddo della durata di 15-20 giorni. marzo con qualche rasoiata fredda breve dal rodano.

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    una nevicata di 3cm che poi gira in pioggia
    6/7 brinate
    un paio di minime sotto i -5
    tanta hp
    complessivamente leggermente sopra media termica 60/90
    precipitazioni in media

Un calssica media degli inverni degli ultimi 20 anni nella mia zona
    Le mie aspettative sono simili
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Da qui:

http://forum.meteotriveneto.it/viewt...p?f=35&t=20370

6 Ottobre 2009

Potrebbe essere ancora prematuro, ma mi voglio esporre personalmente mettendo nero su bianco la mia idea sulla tendenza per l'inverno a venire. L'evoluzione teleconnettiva oceanica e troposferica sembra ormai essere sufficientemente dipanata per poter formulare delle ipotesi
    prognostiche di massima.

Analisi TLC invernali oceaniche:

ENSO+ (</= 1.0)
    PDO deb neg.
    AMO deb pos.

Prognosi:

Inverno a trazione posteriore, tipicamente QBO-, teleconnettivamente molto simile all'inverno 1986-87. Dicembre di stampo autunnale almeno fino alla metà con successiva repentina tendenza al raffreddamento causata da ripetuti flussi freddi gradualmente di origine sempre più continentale.
    Gennaio e Febbraio mediamente sottomedia termica (87-2008) con episodi marcatamente freddi e perturbati più probabili nella prima quindicina di gennaio e intorno alla metà di febbraio, causati prevalentemente da retrogressioni continentali pilotate da un anticiclone russo fortemente sbilanciato verso l'Europa centro-settentrionale, in successivo ingresso dalla porta del Rodano con intense ciclogenesi mediterranee.
    Recrudescenze anche severe di tipo invernale si potranno estendere anche alla prima metà di Marzo, che potrebbe risultare un mese tipicamente invernale.
    Pur in un contesto di precipitazioni anche se di poco inferiori alla media, specie sui rilievi, ci potrebbero essere diverse occasioni per vedere nevicate con accumulo in pianura a partire dalla fine di Dicembre e possibili fino alla prima metà di Marzo.

pippy70
    Ospite

Da qui:

6 Ottobre 2009

Potrebbe essere ancora prematuro, ma mi voglio esporre personalmente mettendo nero su bianco la mia idea sulla tendenza per l'inverno a venire. L'evoluzione teleconnettiva oceanica e troposferica sembra ormai essere sufficientemente dipanata per poter formulare delle ipotesi
    prognostiche di massima.

ENSO+ (</= 1.0)
    PDO deb neg.
    AMO deb pos.

Prognosi:

Inverno a trazione posteriore, tipicamente QBO-, teleconnettivamente molto simile all'inverno 1986-87. Dicembre di stampo autunnale almeno fino alla metà con successiva repentina tendenza al raffreddamento causata da ripetuti flussi freddi gradualmente di origine sempre più continentale.
    Gennaio e Febbraio mediamente sottomedia termica (87-2008) con episodi marcatamente freddi e perturbati più probabili nella prima quindicina di gennaio e intorno alla metà di febbraio, causati prevalentemente da retrogressioni continentali pilotate da un anticiclone russo fortemente sbilanciato verso l'Europa centro-settentrionale, in successivo ingresso dalla porta del Rodano con intense ciclogenesi mediterranee.
    Recrudescenze anche severe di tipo invernale si potranno estendere anche alla prima metà di Marzo, che potrebbe risultare un mese tipicamente invernale.
    Pur in un contesto di precipitazioni anche se di poco inferiori alla media, specie sui rilievi, ci potrebbero essere diverse occasioni per vedere nevicate con accumulo in pianura a partire dalla fine di Dicembre e possibili fino alla prima metà di Marzo.
    Hai scritto nessun aggiornamento!!!.....ma ti chiedo solo se l'ENSO potrebbe aver modificato qualcosa

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

Da qui:

6 Ottobre 2009

prognostiche di massima.

ENSO+ (</= 1.0)
    PDO deb neg.
    AMO deb pos.

Prognosi:

Sarebbe molto, ma molto bello. Speriamo bene!
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

mi aspetto una prima parte di dicembre ancora molto mite sul nostro paese ma il gelo si intensifica sempre di più in siberia e inizia a spingersi verso ovest fin sulla russia europea....successivamente alla prima occasione ci piazza una bella risalita dell'hp in atlantico verso la groellandia (notare i 1075 previsti da gfs ieri) e discesa fredda verso l'europa centro meridionale da nord-est...ritengo possibile tale irruzione nella seconda metà di dicembre...
    My Website: [url]http://www.valeastrogallery.altervista.org/[/url]

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Come detto altrove:

Dicembre mite in media o localmente(tirreno centrosud e nordovest) sopramedia pluvio: nessuna irruzione fredda.
    Gennaio:anticiclonico la prima parte. Irruzioni fredde verso il finire. Complessivamente in media o appena sopramedia
    Febbraio-Marzo: diverse irruzioni gelide, alcune molto produttive. Sottomedia termica in media pluvio
    Mi stai parlando del 2003-04 in pratica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •