Amici,rosiconi come siamo,nessuno di noi ha citato tra i mesi gelidi quel febbraio 2003,ricordo recente di mese dominato dalle correnti balcaniche e persino russe,che imperversarono sull'Italia dal 16 gennaio al 2 marzo quasi senza soluzione di continuità,seppure dopo un inizio di inverno zonale e mitissimo.Guardate Bari:
Clima en Bari / Palese Macchie durante Febrero de 2003 - datos climáticos históricos Tu Tiempo
Effettivamente quel febbraio, anche a Rimini, fu freddo.
-1,6 dalla media climatica.
e da allora nessun altro mese ebbe un anomalia negativa di tale "spessore", anche a confronto con gli altri mesi dello stesso anno fa una "bella figura"!
Gennaio 2003 +1,2
Febbraio 2003 -1,6
Marzo 2003 +0,6
Aprile 2003 +0,1
Maggio 2003 +2,1
Giugno 2003 +4,8
Luglio 2003 +2.1
Agosto 2003 +4.-
Sett. 2003 -0,2
Ottobre 2003 -0,6
Novembre 2003 +1,6
Dicembre 2003 +1.8
....
Purtroppo nel mio orticello, fu un mese asciutto: solo mm 21 di pioggia, e senza un fiocco di neve.-
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Ho zero ricordi del febbraio 2003, a parte una mini-nevicatina ridicola il 4, forse non arrivò nemmeno a 1 cm.
Per il freddo non c'è che dire, fu un buon mese (chiuse a poco più di 2,5°C di media, notevole), ma decisamente troppo secco.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Qui fu un mese piuttosto freddo, ma non eclatante, e soprattutto asciutto
Numerose località del nord chiusero a 0 (zero) millimetri mensili, anche se le scarse precipitazioni furono prevalentemente nevose (come la nevicatina del 3-4 o le "fioccate" senza accumulo del 9-12-16)
Purtroppo da quel momento iniziò uno dei periodi più siccitosi per il nord Italia (soprattutto NW), con scarti che, nel periodo febbraio-giugno, arrivarono al 30 % (localmente 20%) della media pluviometrica![]()
Bel mese nelle zone esposte a stau. Si trattava prevalentemente di sfiocchettate con accumuli modesti, ma a Valle Mosso ci furono 15 giornate con neve.![]()
Segnalibri