Come da molti di noi prospettato, GFS comincia ad allinearsi a Reading, che da ormai 36 ore annuncia un ponte dell'Immacolata perturbato al Nord, con le Alpi nuovamente imbiancate.
Purtroppo entrambi i modelli ci propongono un passaggio perturbato con termiche abbastanza alte, simili a quelle dell'evento che si sta concludendo in queste ore.... vedremo.
Molto meglio reading, non sarebbe così calda per il nord est.
Sto seguendo il 18 per vedere come si mette per il 7.
Caldo? No grazie!
Ovviamente è fanta, ma con una carta così cosa accadebbe?
![]()
Cosa accadrebbe?![]()
Non pensavo nemmeno potesse accadere una configurazione simile.......ma accadrà?
Sperem.
Caldo? No grazie!
Infatti stamattina è sparita!
Umido e anticiclone 4ever...
Dalle stelle alle stalle. Da una parte l'Atlantico, dall'altra il freddo e noi in mezzo.
Speriamo sbaglino.
Caldo? No grazie!
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Ho guardato anch'io subito quelli. Mi preoccupa però la coincidenza GFS-reading. Dai speriamo in venerdì e poi in movimento....
Caldo? No grazie!
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Ho l'impressione che oggi abbia ripreso quota di colpo la visione sfiga-campy-senza-ritorno.
Modelli che confermano il passaggio di venerdì (da definire invece per chi, visto che il minimo ballonzola N-S-E-W e siccome non è esattamente una Rossby il dettaglio sinottico farà un mondo di differenza), ma dopo è cambiata aria.
Non tanto nelle linee generali, quanto nei particolari (sempre comunque a larga scala).
GFS e ECMWF si sono praticamente incontrati a metà strada, proprio nel punto migliore per ristabilire l'equilibrio pre "onda di fine mese": depressione larga in atlantico, zona più fredda e E e noi nel limbo: senza precipitazioni e senza code da irruzione fredda.
Ovviamente la situazione è da rivedere, ma se, Dio non voglia, l'andazzo fosse quello di oggi dal 5 potremmo passare direttamente al 15 per cercare segnali di cambiamento (non per averli ..................).
Segnalibri