Continuo a ribadire la perfetta inutilità nel cercare di delineare, con una situazione di totale anomalìa come questa, la linea di tendenza che vada al di là delle 78/92 ore (ed è anche già troppo!).
E tanto per giocare su delle carte "INUTILI" vorrei sapere se qualcuno potrebbe pensare che questa carta, quanto a nevicate non sarebbe favorevole alle proprie zone...
Vi prego di unire gli aspetti: direzione delle masse d'aria e soprattutto geopotenziali...![]()
Matteo
Oddio, qualche speranza ancora c'e. Ma ci vorrebbe un bel ribaltone (non è impossibile!).
Seguiamo con serenità ..
Il blocco che tiene bene sul nord atlantico non può far altro che preservare il gelo ad est.
Questo ad oggi è forse l'unico aspetto positivo
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Infatti
Occorre che ci rendiamo conto che in una situazione del genere le visioni di dettaglio sono assolutamente imponderabili....figuriamoci nel tentare di delineare quanta influenza atlantica ci sarà e quanto alto o basso rimarrà il bombolone siberiano...
Poi potrà andare bene o male (soggettivo peraltro a seconda della zona) ma ad oggi quell'evoluzione dice davvero poco.
Ma molto molto meno!![]()
Matteo
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Sottoscrivibile. In condizioni antizonali avremo assistito a migliaia di cambiamenti sotto le 100 ore, fino in prossimità stessa degli eventi.
Una cosa è certa: quella tendenza, su cui GFS ha tanto battuto, ha un valore sicuro. Ma c'è n'è un'altra certa: non andrà mai "ESATTAMENTE" come le carte vedono oggi, ma diversamente.
Ciao
Ultima modifica di inocs; 09/12/2009 alle 10:08
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Penso che dopo l'interferenza atlantica e la creazione della depressione afromediterranea, la radice subtropicale dell'Alta atlantica venga ricostituita determinata proprio dell'approssimarsi del lobo canadese che arricciandosi provocherebbe una risalita calda a rialimentare il BLN. Una radice piuttosto mobile... intermittente...![]()
sono d'accordo solo in parte...
infatti se sui i movimenti a 500 hpa i principali modelli concordano fino a 240 ore, io mi sento di dargli un pò di credito...
certo non si può dire se una goccia fredda porterà la -5 o la -7, nè se passerà sull'abruzzo o sulla romagna, ma se tutti i modelli vedono quell'atlantico basso, ebbene non c'è trippa per eventi storici, ora come ora...
diverso sarebbe se fossimo già in fase gelida da tempo, con cuscini, inversioni ecc, ma per fare l'evento ora DEVE entrare da rodano (con giro stretto) o da bora... se passa sul mare è finita...
![]()
Però voglio dire una parola sui modelli: oltre le 96 ore i nuovi elementi di inizializzazione come l'interferenza atlantica vengono visti in maniera troppo esagerata, distorta. Rifaccio un esempio calzante che ho già fatto altre volte: "sparare una mosca con il fucile"... Troppo esagerata e distorta la visione dopo le 96/120 ore. A linee generali l'evoluzione può essere giusta... ma sono i particolari che fanno la differenza. La differenza tra un evento e l'ordinaria amministrazione sono i particolari... da non sottovalutare. Ricordiamoci che 120 ore fa la goccia nord adriatica odierna e di ieri neanche era considerata dai centri calcolatori... Particolare che conta. Fino a come era previsto sabato da me oggi ci sarebbe dovuto essere il sole, invece da questa notte diluvia... Ecco che la previsione viene rivoluzionata...![]()
secondo me è cannato anche questo run![]()
Segnalibri