...azz...un buco nero!!!
![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Andiamo avanti per step e per me il più importante (non mi stancherò mai di dirlo) è l'attivazione di un hp scandinavo che i modelli cominciano a intravedere.
Con un vortice polare canadese così stressato, un forcing dinamico in risalita sui nostri meridiani (neanche poi così intenso) e la presenza di aria molto fredda in discesa dal lobo siberiano verso la scandinavia, questo passaggio è più che possibile. E in tal senso faccio anche mie le considerazioni espresse da Marco Blizzard poco fa
A quel punto si aprono molte strade che, con ogni probabilità, vedremo prendere pieghe diverse in ogni singolo run (il vp siberiano collassa verso l'europa o troppo a est oppure non collassa proprio etc.)
Del resto, con uno sconquassamento simile a livello troposferico, questa forte oscillazione modellistica mi sembra più che normale
![]()
No, no! Va in Spagna anche questo!
gfsnh-0-384.png
gfsnh-1-384.png
Luca Bargagna
Anche nel fanta più mirabolante c'è sempre un richiamo caldo per il Sud.![]()
Questo è il mio terrore in assoluto!
![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
\o\\o\\o\\o\\o\\o\\o\
![]()
35cm beccati e speriamo non finisca qui!!! Della serie mi sono gufato da solo!!!!!!!
Comunque il P è un run da manuale del blocco zonale.
Dal punto di vista didattico rappresenta, di nuovo, la perfetta genesi di un'ondata di freddo europea: blocco del getto delle medie latitudini, erezione di un poderoso blocco atlantico e piegamento a NE della testa del medesimo.
Da notare, visti gli immancabili pianti "Spagna"-"Kazakistan", che un'eventuale evoluzione spagnola con atlantico ancora praticamente bloccato potrebbe comportare un'entrata in fase della depressione con il getto "subtropicale" (lo metto tra virgolette).
E quindi aprire la strada ad un secondo impulso freddo artico-continentale.
Secondo me chi si lamenta di simili evoluzioni si merita che la prossima settimana duri fino a marzo ...![]()
Un consiglio da amico: chi non avesse stampato il 18Z di ieri si stampi questo run (P).
E lo guardi per bene.
Perchè come dice Casentino dopo aver assistito ad una roba del genere si potrebbe davvero cambiare hobby.
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Segnalibri