spaghi 18z
il nostro elettrocardiogramma dopo aver visto il run
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Bonjour finess
Impianto barico STRAVOLTO in due giorni a medio-lungo termine.
Ci si gioca davvero qualcosa di buono, queste mappe ne sono la prova, il VP batte in ritirata quasi in modo perfetto.
Prossima settimana di preparazione...![]()
Target spostato sull'Italia, ma precipitazioni diminuite. Tempismo micidiale poi quello della goccetta basso atlantica che pigra va verso est e fa da calamita per la randellata artico/continentale. Sono sempre piu' dell' idea che fra 5/6 giorni esce uno con la faccia da scienziato burlone e la scritta GFS in fronte che ci dira': " Sorridete, siete su Scherzi a parte"![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
00Z meno crudo nei dettagli dell'irruzione fredda, ma con coda per la quale gli abitanti del nord darebbero la canonica fetta di culo (oramai ridotto a uno scheletro a forza di affettare ...).
Sempre didatticamente parlando il run 00Z è da manuale del tunneling: irruzione da NE, -14° che si appoggia alle Alpi, goccettina basso atlantica in entrata bassa da W a calamitare l'irruzione fredda, richiamo umido da SE che scorre sul cuscino di aria fredda.
E' un'altra versione dell'irruzione paventata nel lungo.
Intanto si nota una decisa "rinfrescata" anche a più breve termine. Lo metto tra virgolette perchè non si tratta di "vero fresco"; ma considerato che fino a ieri di fatto si vedevano termiche di +4° fino ai giorni fantasy-target c'è stato un discreto cambiamento: il saguarone pilotato dal vortice canadese/bassa islandese è retrogradato leggermente lasciando un po' scoperto il lato orientale.
In questo modo già dal 9 le termiche tornerebbero in media per poi mantenersi bassine.
Ma di questi dettagli ne parleranno con dovizia di particolari in altri 3d.
Questo è per la fantasia al potere.![]()
E adesso sotto con le ENS00.
Gli amici del sud non saranno sicuramente d'accordo, ma io un paio di fettine per la perturbation 9 le darei.
Ma siccome non sono egoista direi che prendiamo la 8 così com'è e non se parli più.![]()
Mi raccomando: piedi per terra; ci sono in panza ai modelli soluzioni mirabolanti.
Di soluzioni oscene tipo NAO+/EA+ "pure" praticamente non se ne vedono, ma se ne vedono invece di "spurie"; ovvero innesco dei moti antizonali molto in alto, senza penetrazione meridiana; in questo modo il grande freddo retrogrado andrebbe ad alimentare depressioni atlantiche talmente alte da spedirci un cammello di ritorno; insomma lo stesso EA+, ma innescato "al contrario".
La strada è lunga. La sfiga indotta dal 3d incommensurabile.
Però il gioco è divertente.![]()
sarei curioso di vedere il seguito delle ukmo
meteociel.fr - modèle UKMO pour la France, resolution 1.25 degré
vediamo se anche reading fa partire il tutto gia a 144-162h!credo che uscira' qualcosa di simile alle jem12
![]()
ci sono andato molto vicino....
![]()
Segnalibri