Pagina 74 di 210 PrimaPrima ... 2464727374757684124174 ... UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 2092
    pippy70
    Ospite

Predefinito Re: [Fantasy] Nessuno apre un 3d con target il 15/12?

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    00Z meno crudo nei dettagli dell'irruzione fredda, ma con coda per la quale gli abitanti del nord darebbero la canonica fetta di culo (oramai ridotto a uno scheletro a forza di affettare ... ).
    Sempre didatticamente parlando il run 00Z è da manuale del tunneling: irruzione da NE, -14° che si appoggia alle Alpi, goccettina basso atlantica in entrata bassa da W a calamitare l'irruzione fredda, richiamo umido da SE che scorre sul cuscino di aria fredda.

E' un'altra versione dell'irruzione paventata nel lungo.

Intanto si nota una decisa "rinfrescata" anche a più breve termine. Lo metto tra virgolette perchè non si tratta di "vero fresco"; ma considerato che fino a ieri di fatto si vedevano termiche di +4° fino ai giorni fantasy-target c'è stato un discreto cambiamento: il saguarone pilotato dal vortice canadese/bassa islandese è retrogradato leggermente lasciando un po' scoperto il lato orientale.
    In questo modo già dal 9 le termiche tornerebbero in media per poi mantenersi bassine.
    Ma di questi dettagli ne parleranno con dovizia di particolari in altri 3d.

Questo è per la fantasia al potere.

E adesso sotto con le ENS00.
    che risveglio!
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    26 Post(s)

Io per sicurezza le ho anche confezionate e per il momento sono in congelatore in attesa del loro utilizzo.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

pippy70
    Ospite

la lp sulla lapponia a 192h impedisce l'aggancio con l'hp polare.....intanto mi accontento della conferma dell'impianto alle 162h

Banned L'avatar di Folly
    Menzionato
    0 Post(s)

intanto, e scusate se mi ripeto...
    armata dei saguari2.gif

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

00Z meno crudo nei dettagli dell'irruzione fredda, ma con coda per la quale gli abitanti del nord darebbero la canonica fetta di culo (oramai ridotto a uno scheletro a forza di affettare ... ).
    Sempre didatticamente parlando il run 00Z è da manuale del tunneling: irruzione da NE, -14° che si appoggia alle Alpi, goccettina basso atlantica in entrata bassa da W a calamitare l'irruzione fredda, richiamo umido da SE che scorre sul cuscino di aria fredda.

E' un'altra versione dell'irruzione paventata nel lungo.

Intanto si nota una decisa "rinfrescata" anche a più breve termine. Lo metto tra virgolette perchè non si tratta di "vero fresco"; ma considerato che fino a ieri di fatto si vedevano termiche di +4° fino ai giorni fantasy-target c'è stato un discreto cambiamento: il saguarone pilotato dal vortice canadese/bassa islandese è retrogradato leggermente lasciando un po' scoperto il lato orientale.
    In questo modo già dal 9 le termiche tornerebbero in media per poi mantenersi bassine.
    Ma di questi dettagli ne parleranno con dovizia di particolari in altri 3d.

Questo è per la fantasia al potere.

E adesso sotto con le ENS00.

Detto tra noi max, non solo quelli del nord, per la coda di gfs qualche fettina di chiappe la sacrificherei volentieri anche io.
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Speriamo di godere tutti,ma la strada è lunghissima

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Anche ECMWF vira per una bottarella fredda a cavallo delle 144h.
    Notare come quest'evoluzione improvvisa (trattasi di micro goccia fredda retrograda) sia assolutamente illeggibile dalle ENS.

L'evoluzione ECMWF mi piace poco, aldilà della rinfrescata del breve-medio; l'embrione di SCAND+ viene stroncato sul nascere; resta giusto un piccolo promontorio ad asse WNW-ESE per bloccare la discesa del nocciolo siberiano.

Una cosa però i modelli di oggi la stanno dicendo: che i temutissimi 10-12gg di caldana assoluta probabilmente non ci saranno.
    Non vorrei che, come scritto circa a inizio 3d, l'ovetto oggi non stronchi la gallina domani.

Vediamo l'improvvisa virata nel breve-medio dallo spread ENS.
    Nonostante l'appoggio di ECMWF sarei ancora cauto per un paio di emissioni visto che, passi la risoluzione ridotta e la "quasi micro-scala" del fenomeno, ma la distanza è veramente tanta tra ufficiale e resto dello spread.

P.S.
    Secondo me qualche bolognese o pedeappennino in generale una piccola fettina per l'11-12 la darebbe anche ...

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Notare come quest'evoluzione improvvisa (trattasi di micro goccia fredda retrograda) sia assolutamente illeggibile dalle ENS.

L'evoluzione ECMWF mi piace poco, aldilà della rinfrescata del breve-medio; l'embrione di SCAND+ viene stroncato sul nascere; resta giusto un piccolo promontorio ad asse WNW-ESE per bloccare la discesa del nocciolo siberiano.

Una cosa però i modelli di oggi la stanno dicendo: che i temutissimi 10-12gg di caldana assoluta probabilmente non ci saranno.
    Non vorrei che, come scritto circa a inizio 3d, l'ovetto oggi non stronchi la gallina domani.

Nonostante l'appoggio di ECMWF sarei ancora cauto per un paio di emissioni visto che, passi la risoluzione ridotta e la "quasi micro-scala" del fenomeno, ma la distanza è veramente tanta tra ufficiale e resto dello spread.

Immagine

P.S.
    Secondo me qualche bolognese o pedeappennino in generale una piccola fettina per l'11-12 la darebbe anche ...
    Cioè per capire.con Reading dopo lo sbuffo fresco si rischia che l'hp si risieda su di noi?

Tempesta L'avatar di paolino79
    Menzionato
    33 Post(s)

Immagine

P.S.
    Qua in Romagna una goccetta simile il 28/12/09 fece molto bene, accumulo in pianura a 6/7 km dalla costa e gran bella neve dai 200 mt in su...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Monitoriamo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •