Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Continuo a ribadire la perfetta inutilità nel cercare di delineare, con una situazione di totale anomalìa come questa, la linea di tendenza che vada al di là delle 78/92 ore (ed è anche già troppo! ).
E tanto per giocare su delle carte "INUTILI" vorrei sapere se qualcuno potrebbe pensare che questa carta, quanto a nevicate non sarebbe favorevole alle proprie zone...
Vi prego di unire gli aspetti: direzione delle masse d'aria e soprattutto geopotenziali...Immagine
sono d'accordo solo in parte...

infatti se sui i movimenti a 500 hpa i principali modelli concordano fino a 240 ore, io mi sento di dargli un pò di credito...
certo non si può dire se una goccia fredda porterà la -5 o la -7, nè se passerà sull'abruzzo o sulla romagna, ma se tutti i modelli vedono quell'atlantico basso, ebbene non c'è trippa per eventi storici, ora come ora...

diverso sarebbe se fossimo già in fase gelida da tempo, con cuscini, inversioni ecc, ma per fare l'evento ora DEVE entrare da rodano (con giro stretto) o da bora... se passa sul mare è finita...