Confrontando le mappe di fine novembre inizio dicembre di quest'anno e dell'anno scorso noto una notevole similitudine. l'unica differenza notevole sembra essere la posizione dell'hp russo. quest'anno sta più a nord, l'anno scorso più a sud praticamente lambiva l'area balcanica. A mio avviso la differenza in termini di precipitazioni tra l'anno scorso e quet'anno potrebbe divenire propio da questa figura barica. quest'anno le perturbazioni sfilano verso est (grecia), l'anno scorso a causa del blocco altopressorio erano costrette a stazionare sul sud-est. é solo una mia supposizione oppure potrebbe esistere una sorta di correlazione?
ecco alcuni esempi
2008
![]()
Io credo che la differenza con lo scorso anno stia nella maggiore capacità di penetrazione delle incursioni nord-atlantiche sul Med. occidentale (con risposta sciroccale piovosa) rispetto a quest'anno. Situazione ben rappresentata dalla carta dell'11 dicembre 2008.
Apparentemente molto simili, invece, le prime due carte (fine novembre 2008, oggi) con effetti, però, differenti in termini precipitativi qui da noi per via della diversa disposizione delle correnti: da sud-est nella prima, mediamente dal primo quadrante in quella odierna.
![]()
Ultima modifica di Pisky; 02/12/2009 alle 17:36
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
scusate ho sbagliato stanza. se i moderatori vogliono possono spostarlo nella stanza del sud.
per max il prossimo è leggermente più incisivo ma dovrebbe sfilare come quello appena passato.
Segnalibri