Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Banned L'avatar di Valedatt
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito La piu' grande ondata di neve del xx secolo....

...nel 1956 non fu causata da alcun stratwarming nella stratosfera ma dalla particolare dislocazione del VPS bilobato.
    L'ho scoperto per caso andandomi a rivedere le analisi stratosferiche dell'epoca, e cio' forse distingue il 1956 dal 1985 o dal 1963 (forti stratwarming).
    Tutto questo è evidente da queste carte:
    Come nella situazione attuale è presente un vasto vortice centrato sulla groenlandia solo che il vortice "fratello" è spostato piu' ad est, nella siberia orientale.
    A 240 ore in questa carta stratosferica si nota una situazione simile, con il vortice siberiano che perde intensita' e quello groenlandiese che si approfondisce causando una mirabile risalita dell'alta fino alla nuova zemljia.
    Mi sembra quasi la stessa situazione del 1956, con VPS ancora bilobato e soggetto a wave pattern 2 e nessun MAJOR WARMING in atto.
    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...00_nh_f240.gif
    L'unica differenza che posso notare è che nella carta a 240 ore il fulcro di detto vortice è piu' ad est che in quella del 1956.
    Che ne pensate ??
    Immagini Allegate Immagini Allegate

AntoSnow
    Ospite

Predefinito Re: La piu' grande ondata di neve del xx secolo....

Interessante,la parola ai più esperti

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

In una serie di fattori ho scorto anche io, empiricamente e senza troppe pretese, le somiglianze con l'innominabile anno. Forse non è casuale che il run ufficiale gfs di stasera proponga qualcosa di simile, almeno nella sua fase di avvio. Ma è meglio attendere il giudizio di persone più esperte, ben consci che se anche ci fossero somiglianze estreme, le vie della natura restano tutto sommato infinite, e tutto potrebbe risolversi in nulla.

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Brezza tesa L'avatar di PierluigiVB
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AntoSnow
    Interessante,la parola ai più esperti
    Infatti; confesso la mia più totale incompetenza.

Pierluigi

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

non mi sembra che nel 63 ci furono StratWarming kmq

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

campy
    Ospite

Apparentemente non solo l'impianto di partenza sembra lo stesso ma si potrebbe addirittura dire che risulta essere anche più accentuato. Manca un tassello: le dinamiche stratosferiche imporranno una propagazione verticale d'onda simile a quella dell'innominabile? Difficile dirlo: sicuramente la situazione è molto simile e molto probabilmente il perdurare della bilobazione del vortice stratosferico prima o poi provocherÃ* un severo cambio di circolazione nel comparto Europeo. Indicativamente i primi veri segnali di una evoluzione chiara li avremo tra qualche giorno... staremo a vedere.

Citazione Originariamente Scritto da Valedatt
    ...nel 1956 non fu causata da alcun stratwarming nella stratosfera ma dalla particolare dislocazione del VPS bilobato.
    L'ho scoperto per caso andandomi a rivedere le analisi stratosferiche dell'epoca, e cio' forse distingue il 1956 dal 1985 o dal 1963 (forti stratwarming).
    Tutto questo è evidente da queste carte:
    Come nella situazione attuale è presente un vasto vortice centrato sulla groenlandia solo che il vortice "fratello" è spostato piu' ad est, nella siberia orientale.
    A 240 ore in questa carta stratosferica si nota una situazione simile, con il vortice siberiano che perde intensita' e quello groenlandiese che si approfondisce causando una mirabile risalita dell'alta fino alla nuova zemljia.
    Mi sembra quasi la stessa situazione del 1956, con VPS ancora bilobato e soggetto a wave pattern 2 e nessun MAJOR WARMING in atto.
    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...00_nh_f240.gif
    L'unica differenza che posso notare è che nella carta a 240 ore il fulcro di detto vortice è piu' ad est che in quella del 1956.
    Che ne pensate ??

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

qua speriamo sempre nella neve...pala sempre pronta!!
    https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio

Vento teso L'avatar di GioMontano
    Montano Antilia (SA) 757 mslm - Potenza 800 mslm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy
    Apparentemente non solo l'impianto di partenza sembra lo stesso ma si potrebbe addirittura dire che risulta essere anche più accentuato. Manca un tassello: le dinamiche stratosferiche imporranno una propagazione verticale d'onda simile a quella dell'innominabile? Difficile dirlo: sicuramente la situazione è molto simile e molto probabilmente il perdurare della bilobazione del vortice stratosferico prima o poi provocherÃ* un severo cambio di circolazione nel comparto Europeo. Indicativamente i primi veri segnali di una evoluzione chiara li avremo tra qualche giorno... staremo a vedere.
    Concordo, non ci resta quindi che aspettare e avere pazienza
    Ciao Fabio

Osservatorio meteo di Montano Antilia (SA) 757 mslm nel Parco Nazionale del "Cilento e Vallo di Diano"
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2
    Stazione meteo Oregon WMR 928 N
    STAFF www.campaniameteo.it "Il portale meteo della Campania"
    STAFF www.basilicatameteo.it "Il portale meteo della Basilicata"

CapoNord
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da GioMontano
    Concordo, non ci resta quindi che aspettare e avere pazienza
    Ciao Fabio

GiÃ* speriamo..anche perchè è da novembre che attendo

campy
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da CapoNord
    GiÃ* speriamo..anche perchè è da novembre che attendo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •