...nel 1956 non fu causata da alcun stratwarming nella stratosfera ma dalla particolare dislocazione del VPS bilobato.
L'ho scoperto per caso andandomi a rivedere le analisi stratosferiche dell'epoca, e cio' forse distingue il 1956 dal 1985 o dal 1963 (forti stratwarming).
Tutto questo è evidente da queste carte:
Come nella situazione attuale è presente un vasto vortice centrato sulla groenlandia solo che il vortice "fratello" è spostato piu' ad est, nella siberia orientale.
A 240 ore in questa carta stratosferica si nota una situazione simile, con il vortice siberiano che perde intensita' e quello groenlandiese che si approfondisce causando una mirabile risalita dell'alta fino alla nuova zemljia.
Mi sembra quasi la stessa situazione del 1956, con VPS ancora bilobato e soggetto a wave pattern 2 e nessun MAJOR WARMING in atto.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...00_nh_f240.gif
L'unica differenza che posso notare è che nella carta a 240 ore il fulcro di detto vortice è piu' ad est che in quella del 1956.
Che ne pensate ??![]()
![]()
Interessante,la parola ai più esperti
In una serie di fattori ho scorto anche io, empiricamente e senza troppe pretese, le somiglianze con l'innominabile anno. Forse non è casuale che il run ufficiale gfs di stasera proponga qualcosa di simile, almeno nella sua fase di avvio. Ma è meglio attendere il giudizio di persone più esperte, ben consci che se anche ci fossero somiglianze estreme, le vie della natura restano tutto sommato infinite, e tutto potrebbe risolversi in nulla.
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Infatti; confesso la mia più totale incompetenza.Originariamente Scritto da AntoSnow
Pierluigi
Meteo Ghiffa http://www.meteoghiffa.it
Apparentemente non solo l'impianto di partenza sembra lo stesso ma si potrebbe addirittura dire che risulta essere anche più accentuato. Manca un tassello: le dinamiche stratosferiche imporranno una propagazione verticale d'onda simile a quella dell'innominabile? Difficile dirlo: sicuramente la situazione è molto simile e molto probabilmente il perdurare della bilobazione del vortice stratosferico prima o poi provocherÃ* un severo cambio di circolazione nel comparto Europeo. Indicativamente i primi veri segnali di una evoluzione chiara li avremo tra qualche giorno... staremo a vedere.![]()
Originariamente Scritto da Valedatt
qua speriamo sempre nella neve...pala sempre pronta!!![]()
![]()
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Concordo, non ci resta quindi che aspettare e avere pazienzaOriginariamente Scritto da campy
![]()
Ciao Fabio
![]()
Osservatorio meteo di Montano Antilia (SA) 757 mslm nel Parco Nazionale del "Cilento e Vallo di Diano"
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2
Stazione meteo Oregon WMR 928 N
STAFF www.campaniameteo.it "Il portale meteo della Campania"
STAFF www.basilicatameteo.it "Il portale meteo della Basilicata"
GiÃ* speriamo..anche perchè è da novembre che attendoOriginariamente Scritto da GioMontano
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Originariamente Scritto da CapoNord
Segnalibri