Pagina 10 di 21 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 203
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: GFS 12Z: si migliora ancora ;)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    credi a questa soluzione?
    nel senso avevi detto che la situazione sarebbe stata pro nord, ma cosi è solo per il piemonte
    più meridiano vero, ma si perde tutto il blocco...
    Credo sia un segnale e come tale va interpretato senza cadere nel trabocchetto del determinismo
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

even d'accordo con te, ma una massa gigate di aria fredda che sta in uk invece che sull'italia è abbastanza macroscopico...
    dobbiamo vedere se è un run o una tendenza....
    Forse non mi sono spiegato bene. A parte che si parlava da tempo di interferenze basso-atlantiche e invece tutti a seguire gli umori di gfs. i run precedenti mostravano il grosso della discesa rimanere confinato nell'est europeo, qui invece l'europa centrale viene coinvolta. Gfs 18 la rimetterà sll'europa dell'est e così via..la vera direzione della colata la sapremo non prima di 96/114 h mentre gli attori della retrogressioneli vediamo adesso e risultano superconfermati e a mio modo di vedere le cose addirittura migliorate se vogliamo qualcosa di storico per l'Italia in genere.
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

campy
    Ospite

Guarda la radice dell'Hp e il chiaro taglio della saccatura portoghese-spagnola che avverrebbe grazie a quella nuova gobba subtropicale in viaggio verso nordest a supporto di quella precedentemente partita.

Io credo che quella carta non ha nulla a che fare con GFS

Mio parere
    ciao

Citazione Originariamente Scritto da gianfranco-campobasso Visualizza Messaggio
    Non ne sarei così convinto.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Comunque, se ci si può fare un'idea di cosa potrà accadere, si può fare fino al 12/13. Oltre sembra un po' avventato, sebbene comunque l'ipotesi di gfs 12 potrebbe non essere così campata in aria, considerando il NCP+. Con la presenza dell'anticiclone subtropicale nel Nord Caspio, il lobo siberiano, per aggirarlo, sarà costretto ad andare verso ovest/sud ovest. Con l'ipotesi di Nao negativa ed Ao molto negativa, con Ncp+, l'interferenza atlantica è probabile. D'altronde, analizzando attentamente gli spaghi di ieri sera e di stamane, penso di aver capito l'arcano: il centro calcolatore gfs si trova ancora, per la distanza temporale, in difficoltà nel valutare il peso dell'interferenza atlantica nella dinamica europea. Tra l'altro è stato abbastanza evidente la svolta rabbiosa degli spaghi (verso l'alto): probabilmente da ieri sera, nel modello l'interferenza atlantica ha costituito un nuovo elemento di inizializzazione con effetto domino e perturbativo su tutti gli spaghi. Ora occorrerà qualche giorno per cercare di capire l'entità di tale interferenza atlantica su quella continentale (dopo 15 dicembre)... Per cercarla di dirla in parole semplici, il modello ha iniziato a fiutare un nuovo elemento di cambiamento (interferenza atlantica) nella dinamica prevista. Gli spaghi ne hanno logicamente risentito mostrando in molti degli spaghi stessi correnti occidentali/zonali che di per sè non potrebbe voler dire al ripristino della zonalità ma all'entrata in scena dell'Atlantico percepito dagli spaghi. Solitamente alla comparsa del nuovo elemento gli spaghi ne risentono in maniera esagerata (es: sparare una mosca con il fucile), poi aggiustano il tiro ponderando meglio il nuovo elemento. Questo è la risposta che mi sono dato al perchè gli spaghi hanno così cambiato in poco tempo...

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Aspettate ragazzi in particolare a Cloover: stiamo parlando di neve al nord e sull'Appennino a quote medie e freddo quindi al nord mentre nada al sud o freddo per tutti?

Sai, giusto per rispetto di tanti meteoappassionati che vi seguono e pendono dalle vostre parole perchè la tua evoluzione non credo sia per tutti.

Grazie per l'eventuale risposta

Analisi teleconnettiva: Ondata di freddo a metà dicembre?

Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    No e se ricordi quella discussione di un paio di giorni fa
    Ricordo Cloover! Ne abbiamo discusso per bene..quando i modelli prospettavano esattamente il contrario. Assomiglia ora, nella disposizione delle figure bariche all'84/85 vero eh
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Quando Micheluccio vi dice..

Attendere attendere.

A mio ingenuo giudizio, il GM americano ha individuato grandi movimenti lassù in cima, e c'è qualche indice che impedisce sistematicamente al VP di ricompattarsi.
    Inoltre conferma l'arrivo dell'inarrivabile, ma getta pure un'incognita occidentale che esasperata poi nel long range porterebbe ad una carta che penso quasi nessuno abbia mai veduto:

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Aspettate ragazzi in particolare a Cloover: stiamo parlando di neve al nord e sull'Appennino a quote medie e freddo quindi al nord mentre nada al sud o freddo per tutti?

Sai, giusto per rispetto di tanti meteoappassionati che vi seguono e pendono dalle vostre parole perchè la tua evoluzione non credo sia per tutti.

Grazie per l'eventuale risposta

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Credo sia un segnale e come tale va interpretato senza cadere nel trabocchetto del determinismo
    chiaro....

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Forse non mi sono spiegato bene. A parte che si parlava da tempo di interferenze basso-atlantiche e invece tutti a seguire gli umori di gfs. i run precedenti mostravano il grosso della discesa rimanere confinato nell'est europeo, qui invece l'europa centrale viene coinvolta. Gfs 18 la rimetterà sll'europa dell'est e così via..la vera direzione della colata la sapremo non prima di 96/114 h mentre gli attori della retrogressioneli vediamo adesso e risultano superconfermati e a mio modo di vedere le cose addirittura migliorate se vogliamo qualcosa di storico per l'Italia in genere.

ho capito che intendi, però un conto è l'interfrenza tipo 5 gennaio 85

un conto è il run di oggi, comunque è chiaro che è un run come un altro...
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

????

a te piace questo run?
    NO..........

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

campy
    Ospite

Meno male che non tutti la pensano così, ukmo ad esempio è + coerente come lo sarà reading.

Mi spiace ma devo fare il solito antipatico: PER AVERE IL VERO FREDDO SULLA NOSTRA PENISOLA C'E' BISOGNO CHE ESSO ARRIVA DA NORDEST E DAI BALCANI e purtroppo (non è colpa di noi meridionali) qualcuno è protetto dalla catena Alpina...

ciao ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •