Come ogni inizio inverno che si rispetti, siamo di fronte ad una previsione modellistica interessante. Ma a differenza degli inverni scorsi, questa è una previsione diversa.
Non mi interessa qui dire se la previsione sarà rispettata o meno, mi interessa invece dire perchè stavolta non è scomodo tirare in ballo l'85 e compagnia...
I blocchi atmosferici non sono sempre segno di freddo e neve, devono avere certe caratteristiche, come posizione e struttura. Quelli che danno vita a NAO negativa sono quelli che cerchiamo (Woollings et al, 2008).
La prima mappa mostra i blocchi identificati nel data-set ERA-40 (1958-2001) che fanno al caso nostro. Nella figura successiva è mostrata una media delle anomalie di geopotenziale a 500hPa per i 7 giorni successivi al onset della struttura di blocco. Il pattern è classico da NAO-, con il jet stream shiftato a sud e il ramo continentale in retrogressione che si unisce a quello atlantico. Se si guarda poi la temperatura (ultima figura), si nota come il lago freddo presente fisiologicamente in Russia, sia dirottato verso l'area europea.
Di nuovo, è ancora presto per sapere l'evoluzione completa (purtroppo il regime di blocco è strutturalmente mal digerito dai modelli rispetto a quello zonale - Masato et al, 2009), ma questo pattern è nuovo rispetto agli ultimi eventi degli anni passati. Vedremo se e come evolve.
Il pattern è molto simile,tra l'altro ci sono parecchie similitudini anche riguardo al tripolo atlantico,avevo già fatto qlc paragone in qlc precedente TD.
La NAO non credo sarà --,nonostante i modelli ci abbiano fatto vedere di tutto in questi giorni(siamo passati da NAO+ a NAO--) credo che alla fine l'indice si manterrà negativo ma senza eccessi.
Il valore medio NAO ENS continua ad essere intorno a -1 con leggera risalita dopo metà mese.
Le SSTA continuano a piacermi e ad essere disposte secondo uno schema da NAO- ma non NAO--.....
Quindi rottura della radice si ma senza strafare(interferenze atlantiche ed episodi nevosi al centro/nord come dissi tempo fa) con possibile tendenza a nuovo blocco totale tra la 2^ e 3^ decade
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Sì, come detto queste situazioni sono davvero complicate da prevedere. Nonostante non sia NAO-- come giustamente fai notare, vi è una buona tendenza a vedere qualcosa di un pò diverso...
Per dire, qui sotto si vede a cosa abbiamo assistito maggiormente negli ultimi anni: blocchi fortemente shiftati in est Atlantico-zona europea, con freddo relegato a est (quasi in fase EA-).
Questo comportamento dei patterns in Atlantico è ormai consolidato da 20 anni almeno, il trend della NAO invernale dice più di mille parole. Ma è anche evidente che ciò è legato a scala globale (vedi NAM).
![]()
Al riguardo avevo scritto qlcs qui
http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=35&t=20392
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Intanto, l'evento invernale non è stato affatto smentito, ci sono conseguenze tutte nostrane legate all'influenza atlantica, ma per buona parte d'Italia resta un primo evento invernale... Poi ritengo rilevare questo: dal 16 altra musica per una positivizzazione del PNA che, mi preme sottolineare, in questi gg è tornato leggermente negativo... Poi, verso il venti, con PNA +, AO sempre ---, tende a neutralizzarsi anche la NAO o almeno a divenire meno negativa... Per me, il blocco può essere disturbato nel range 120/168 ore ma a seguire dovrebbe ricostituirsi..con tutte le conseguenze del caso sulla settimana natalizia.. Rilevo anche che l'evoluzione ad inizi settimana è per neve sulle pianure del nord, nord Appennino, Emilia Romagna, man mano verso il centro anche in collina e fino al Molise, Campania, Lucania in collina a seguire.... e non è affatto male.. Il dopo, in virtù di quanto detto sopra, non appare affatto malvagio, anzi tutt'altro..![]()
aggiornamenti...Ao sempre qualcosa al di sotto del fondo scala!!!!!!!!!!!!!!!nao-- tendente forse a nao- ed infine il PNa dal 16 è previsto nuovamente positivo.
Sono curioso di vedere alla fine intorno al 16 che valore realmente tocchera'
![]()
Come ripeto da molti giorni alla luce del NAO in risalita mi aspetto una rdaice tagliata da LP isolate o al più da un debole flusso, comunque molto meridionale e scarsamente influente sulle correnti (no contrasto discesa fredda, niente flusso W-E alle alte quote).
Il flusso basso marocchino anzi avrà il compito di catalizzare il freddo dalla porta del Rodano/Carcassona in un primo momento. Dopodichè il getto Atlantico verrà ancor più deviato verso N e sfonderà molto meno a sud, l'HP si ritrarrà di più risultando meno allungato con colata fredda dalla porta della Bora.
Questa, almeno, è la mia idea.
![]()
Giacomo, che criterio hai usato per la definizione di blocco? quello di Tibaldi e Molteni (1990)?
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
e intanto, ancora giusto per dire: qui piove moderato da un paio di ore con t +2,9° e sfiocchetta a 900 m....
Segnalibri