Si, dopo un paio di decenni di blocchi in EA-, dall'inverno scorso timidamente si riaffacciano quelli da NAO-.
Il pattern teleconnettivo di riferimento per questi blocchi è l'AO negativa (che ha buona correlazione con la NAO).
La situazione è spiegata bene da questa rielaborazione di Quadrelli e Wallace (2004) in cui si vede come cambia SLP e SAT nordemisferiche al variare del PNA, AO e NAO.
Nel cerchio rosso la posizione del ns pattern.
Da notare la neutralità dell'EA e la debole positività del PNA.
Il valore medio degli indici previsti tra 6 ed 8 giorni è:
NAO = -0.29
AO = -0.33
PNA = +0.28
Questa la media spaziale tra 6 e 10 degli 0z (ecmwf e gfs):
![]()
Andrea
No, uso l'ndice di Pelly&Hoskins (2003). E' un pò diverso, è calcolato lungo la superficie PV2 ed è basato sull'inversione del gradiente meridionale di theta. Poi con Hoskins c'abbiamo aggiunto una serie di altri indici e tecniche di analisi, speriamo di venir fuori con 1,2 pubblcazioni nei prossimi mesi.
non credo ai miei occhi... mai visto l'indice ao precipitare a fondoscala in questa maniera!!!
vortice polare sbrandellato nel periodo in cui dovrebbe accelerare maggiormente.
questo sarà un durissimo colpo ed è probabile che le ripercussioni si andranno a riverberare per più settimane.
![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
pna tende a girare negativo???ti riferisci ai prossimi 5-6 giorni??
![]()
E questa è una soluzione che mi stuzzica.
data ormai quasi per persa questa prima fase fredda che dovrebbe maggiormente coinvolgere il comparto mittel europeo, non mi dispiacerebbe vedere il bacino del mediterraneo rientrare maggiormente nei giochi grazie al supporto di nuove pulsazioni azzorriane a rinsaldare il blocco con una nao magari in magnitudo debolmente negativa o neutra.
![]()
Il PNA tende a rinforzarsi in positivo tra 8 gg, immagino volevi dire, OK invece per i primi due index.... E le conseguenze favorevoli per il sud aumentano... Intanto per me il guasto del medio sarà più centro-meridionale ( dopo il passaggio al nord con neve sulle pianure e bassa su Emilia Romagna, nord Appennino ) seppure non supportato da termiche buone per le basse quote ma per la collina starei molto attento a darla per spacciata almeno fino alla Campania e Lucania...
Segnalibri