da nord owes a nord est anche in veneto e friuli
13 Dicembre 2009, ore 12.50
Pronti via, parte l'inverno: LUNEDI NEVE al nord, PIOGGIA sul resto d'Italia
LUNEDI generale peggioramento con probabile neve sino in pianura al settentrione, piogge e rovesci al centro-sud. MARTEDI ancora qualche nevicata al nord, in attenuazione, sempre molto instabile, a tratti perturbato, ma più mite al centro-sud. MERCOLEDI giornata incerta, con ultime nevicate a bassa quota al nord. Schiarite in arrivo sul medio-basso Adriatico. Ancora freddo al nord.
Clicca l'immagine per ingrandirla
![]()
Il botta e risposta tra il freddo continentale e la mitezza mediterranea metterà in piedi una organizzata perturbazione che si occuperà dell'Italia fino a mercoledì. Attese piogge frequenti e la prima neve fino in pianura al nord. Qui siamo a Torino in una foto di repertorio.
Lunedì, 14 dicembre 2009
NORD: Sul nord-ovest nubi sempre più compatte e possibili nevicate sino in pianura ad iniziare da Piemonte, bassa valle d'Aosta, bassa Lombardia e a quote basse sull'Appennino ligure, con qualche fiocco non escluso sulle coste del Savonese e del Genovesato, pioggia sul resto della costa. Nel pomeriggio i fenomeni guadagneranno tutta la Lombardia occidentale e il resto del Piemonte e della valle d'Aosta, mostrandosi però più deboli sui settori settentrionali e sulle zone alpine. Tramontana scura in Liguria. Mare fino ad agitato al largo. Temperature in calo nei valori massimi. Sul nord-est nuvolosità irregolare, in progressiva intensificazione, con precipitazioni nevose sino in pianura sull'Emilia, sulle zone interne della Romagna e sul Triveneto. Fenomeni più deboli sulle zone alpine. Pioggia lungo la costa romagnola e, dalla sera, anche sul relativo entroterra, su Polesine, Rovigino, Padovano e Veneziano. Venti nord-orientali, moderati, con locali rinforzi. Mare molto mosso. Inizialmente freddo ovunque, ma con temperature in aumento su Romagna e zone costiere del Veneto a causa dei subentranti venti di Scirocco.
CENTRO: tempo perturbato
E vai con lo scirocco!!! Ma per la neve in Romagna cosa bisogna che faccia!!! che schifo
Al centro se la cavano con "tempo perturbato"?
Lo snowcasting in Toscana inizia già, almeno a quote appenniniche. Segnalati fiocchi da più parti. Forte tramontana e temperatura in calo in pianura, con cielo coperto. Per questa notte domattina, se le mappe di precipitazione del Lamma sono corrette, mi aspetto neve copiosa fin dai 4-500 metri: previsti 20 mm in tre ore sull'Appennino settentrionale.![]()
La pioggia solo su coste o polesine-rodigino..dalle altre parti regge.
Segnalibri