Vedo cose fuori di melone![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Un'idea sul comportamento di Reading e un confronto.
Mi pare che il modello inglese tenda ad amplificare in modo esasperato il moto antizonale (freccia nera) cosa che porterebbe al mostruoso approfondimento della depressione in atlantico.
Già un paio di giorni fa avevo notato la cosa e piazzava in atlantico la parte di lobo siberiano che forse () ci farà visita da venerdì.
Il comportamento, imho, più logico è quello indicato con la freccia verde: provate a immaginare il lobo del vp come un corpo lanciato dalla coppia antizonale che però ben presto ritorna "vittima" dei moti zonali indotti dalla rotazione terrestre (notate la corona attorno al 30° parallelo)
16026.png
La cosa "positiva" di GFS sembra invece quella di valutare meglio questa dinamica. Osservate come la freccia più a oriente indica il movimento di uno dei due nuclei staccatisi dal lobo siberiano (l'altro è andato verso la spagna, sigh!) che ha percorso una traiettoria ad arco e alla fine si è riassorbito nel letto delle correnti dominanti.
gfsnh-0-1802.png
Se tanto mi dà tanto, riuscirà il nostro eroe a compiere il percorso disegnato in figura e a regalarci un bel natale?
P.S. mi perdonino i più preparati, era solo uno spunto che volevo condividere con voi!
Segnalibri