Massima odierna per ora ferma a +9.9°C qui a casa miaOriginariamente Scritto da paolo zamparutti
![]()
Paolo, lo sapevo, ma Tony è troppo ottimista.Meglio così che il contrario, ma sarebbe meglio il realismo.La realtÃ* è quella che ho detto stamani, pianura al di sopra dei +10.Paolo, spero di nn vedere quei +15, ma in che data vedi tale temperatura?Originariamente Scritto da paolo zamparutti
![]()
Ecco il resoconto di questa ormai prima meta' di inverno qui a Sondrio, gia' postato tra l'altro ieri in un altro thread:
- medie finali di dicembre: -3.9°/+2.8°, ovvero una media matematica negativa (-0.5°) e inferiore alla media di ben 2.8° !
- ad oggi sono a 40 Tmin. negative su 42 gg., unici valori positivi sono stati +0.1° del 3/12 e +1.0° del 5/12: senza questi sarei in serie negativa (ovvero sempre sottozero la notte) dal 17 novembre !!! Aggiungo che dal 24 novembre ho il sensore al 3° piano (fosse stato come prima a 180 cm. dal suolo probabilmente non avrei registrato manco le uniche due positive !).
- due gg. di ghiaccio con cielo sereno (qui da me e' piuttosto raro, visto che non c'e' mai nebbia !), ovvero il 29/12 con -8.7°/-2.0° e il 30/12 con -11.3°/-3.3°: sino ad ora da quando registro i dati (ottobre 2002) solo altre due volte ho avuto giornate di ghiaccio, ovvero ad inizio marzo e fine novembre di quest'anno, sempre pero' con nevicata in corso !
- 4 nevicate a dicembre x un totale di 26 cm., ma ancora una volta ho avuto qui una bella dose di sfortuna visto che la notte sul 3/12, mentre in bassa valle nevicava alla grande, qui ha fatto anche a tratti mista neve: infatti ad Andalo da Ricky (bassa valle appunto) l'accumulo di dicembre ha superato in totale i 60 cm. ! Quasi 50 qui i mm. in totale, praticamente tutti da neve fusa (quindi accumulo pluvio praticamente in media). Aggiungo che il fondovalle e' imbiancato dal 25 novembre (a oggi ho ancora circa 13 cm. di neve sotto casa mia al sole, quasi una ventina all'ombra !)
Insomma, sicuramente un dicembre quasi storico qui mentre gennaio x ora va avanti bello fresco ma secco, anche se qui appunto non e' certo questo il periodo delle grandi prp, anzi !
Erano lustri che l'inverno qui non mostrava tali attributi !![]()
![]()
con il 20 di gennaio saranno + 15 e passa, poi dipende da quando arriva lo sblocco della situazioneOriginariamente Scritto da fabio76
se l'alta continua oltre l'inizio febbraio, arrivano i ventelli![]()
whatever it takes
Quoto! mi dispiace per chi è a secco da tempo ma dicembre è stato ricco e vario per molti italiani e gennaio è un mese che , quanto meno nel nord italia è ,statisticamente secco.Originariamente Scritto da zione
Questo predominio prolungato di HP è tipico di questo periodo.
Non capisco chi si lamenta...(eccetto i piemontesi , chiaramente
)
D' accordissimo con te!!Originariamente Scritto da candalostie
Ora fuori siamo a 0C col 65% di Ur,anche domattina minime di almeno -2,-3C...oggi qui la max non ha superato i 9C...credo che gli 11C siano stati registrati da sensori non schermati,pazzesco!
Continua l' inverno finora piu' bello ed emozionante che ricordi considerato che è appena il 12 Gennaio ed abbiamo avuto finora neanche 10giorni di Hp qui!|Altri 10 cosi con ottime temp comunque e poi si cambia registro nel periodo migliore di massimo accumulo freddo alle alte latitudinio!!!!!
![]()
![]()
![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Boh. Ci sono. Io vivo sempre un periodo invernale, ogni anno da inizio Dicembre a fine febbraio![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Rispolvero il mio mitico thread,pensate quanta gente anche l' anno scorso si lamentava,con un inverno come quello....![]()
![]()
Beh stasera intanto sono a -1,4C tanto per gradire...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
non avevo letto la data, ho pensato se era uno scherzo...
Segnalibri