[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
una volta appurata la traiettoria, grazie lorenzo... (fai passare il centro sopra a casa mia :-) ) rimane l'incognita delle precipitazioni, più che della quota neve, o sbaglio?
se è vero che passa sopra casa mia (e io credo assolutamente nel verbo di Lorenzo) quanti millimetri cadranno?
Uhm ... dalle tue parti il passaggio sembra abbastanza veloce: fino a tarda sera solo qualche sfiocchettamento, una spruzzatina se va bene ... poi al passaggio del fronte (al momento sembra attorno alle 1:00 - 1:30) bella nevicatona convettiva, forse temporale (ma non sono convinto, il cuscino freddo al suolo è troppo tosto), e magari un 10-15 cm istantanei li fai.
Ma si tratta di una scommessa così tanto per dire qualcosa
Figurati
Se vuoi te la metto in una versione più dettagliata assieme al resto del sistema frontale. Nella mappa al suolo l'occlusione non è visibile, nemmeno nel tratto più vicino all'incrocio ramo caldo - ramo freddo, sempre al suolo; questo perché strutturalmente è un'occlusione vecchia, non di recente "fattura", e quindi è già tutta distesa in quota.
Ma a che quota? A 700 hPa si vede abbastanza bene (guarda l'incrocio dei venti) per tutto il tratto relativamente più giovane, poi per il tratto più vecchio bisogna salire fino a 500 hPa.
p.s.: nella mappa al suolo ho disegnato anche un altro sistema frontale (presente lungo il corso del getto subtropicale) perché la sua posizione poteva trarre in inganno nei confronti del ramo freddo che invece ci interessa davvero
p.p.s.: Angolino Curiosità. Notare che:
- nella mappa a 500 hPa il fronte freddo non esiste.
- mano a mano che si va in quota si nota come il ramo caldo sia sempre più spostato verso est, come manuale insegna.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
speriamo vada benino anche qui dai.![]()
grazie Lorenzo,
ti saprò dire come è andata, ma comunque le mie aspettative sono simili, anche se un temporale di neve, non raro in questi casi da queste parti, potrebbe produrre risultati positivi inattesi! seguirò con ansia!![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Che spettacolo.
Attendo da 4 anni un evento così
Mi salvo tutto il loop satellitare![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Non penso.
Il grosso è al passaggio del fronte, ed in quel momento le temperature non sono così favorevoli.
Poi in seguito il fronte si distende vicino alle coste ioniche, più a nord la temperatura cala (e sarebbe positivo) ma la circolazione in quota diviene concorde con quella al suolo, e quindi scema gran parte dell'instabilità.
Rimane da sperare in San Tirreno, che sforni qualche groppo di cumulonembi, ma si tratterebbe di roba di breve durata, un po' di coreografia, e per la quale devi sperare che il fronte freddo si allontani il più in fretta possibile per sgombrare il cielo e lasciare spazio alla convezione.
Insomma, non la vedo proprio favorevole, almeno con uno sguardo rapidissimo alle mappe di oggi.
Un po' di convezione sulle coste tirreniche tornerà domenica sera, e allora, se ci sarà vento sufficiente in quota ... qualche possibilità in più ci sta![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri