[SET ORTICELLO E VACANZA IN TRENTINO OFF]
Diamo a Cesare ciò che è di Cesare, una carta di cotanta bellezza effettivamente è da incorniciare e conservare:
Anticiclone Polare con vortice polare troposferico completamente disassato. Roba del genere si vede veramente molto raramente specie poi in dicembre quando proprio in questi giorni il vortice polare troposferico dovrebbe raggiungere il massimo dell'intensità grazie all'espansione del raffreddamento radiativo dagli strati più alti dell'atmosfera. Ma quest'anno non è così: disaccoppiamento totale con la cugina stratosfera e evoluzione completamente indipendente, anzi, probabilmente questa situazione disturberà i piani più alti e non viceversa. La carta sopra è veramente bellissima...
[SET ORTICELLO E VACANZA IN TRENTINO ON}
se non fosse per quel bubbone Atlantico, quella anomalia persistente e coriacea che persiste fino sulle Azzorre... solo a 240 ore si nota la tendenza ad una neutralizzazione della NAO e la possibilità che quel bubbone emigri verso l'Europa Centro Orientale e forse potrebbe proprio in prossimità del nuovo anno portare qualche variazione di evoluzione rispetto agli ultimi giorni, altrimenti la sorte delle eventuali avvezioni fredde sarà tale e quale a quella che si sta concludendo, dopotutto sappiamo benissimo che la natura per risparmiare energia spesso e volentieri si ripete
Buona domenica a tutti
![]()
Io mi fermerei molto prima, esattamente a 144h...già lì direi che ci sono mappe da "siamo sull'orlo del baratro":
noto una tendenza sempre più accentuata dei modelli a vedere un'onda cortissima con asse Francia-Mare del Nord-Svalbard che potrebbe catapultare il gran freddo verso sud ben prima di Capodanno...![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Ho notato proprio ora come sia GFS che ECMWF vedano, con le dovute differenze, a 240 ore una bomba gelida sulla scandinavia-russia e un tentativo dell'HP di erigersi in atlantico........ Insomma si andrebbe a preparare qualcosa per il periodo di cui naturalist sta parlando ormai da qualche giorno, ovvero verso il 2-4 gennaio:
GFS:
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Non riesco a rendermi conto se stiamo vivendo l'inizio di una sorta di inverno 1963 o è si è trattato di un episodio stile fine dicembre 1996 con inevitabile balletto modellistico seguente...![]()
Se continuerà così, con quell'alta sul polo, credo che le teorie sui minimi di Schwabe e QBO- dovranno essere prese in serissima considerazione, direi un'accoppiata vincente.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Come nel 2005/2006 ci saranno continui disturbi in bassa Stratosfera
![]()
Ciao ragazzi, allora dite che Per fine Dicembre inizio gennaio l'italia vedrà qualche Bella sorpresa ma bella? anche per il nord?![]()
Segnalibri