Non è stata la neve a svegliarmi, questa mattina, ma la pioggia!!!
Ieri sera le speranze che il cuscinetto freddo fosse resistito erano tante (eravamo intorno ai 0°C), anche se le carte davano un certo riscaldamento a 850 mbar, ma tutto è stato vano e i 2° di aumento hanno rovinato tutto.
Ora, questa mattina dò la solita sbirciata alle carte dei modelli e vedo, almeno da lunedì e per tutte le prossime 180 ore un notevole riscaldamento a tutte le quote, senza neanche la possibilità di brinate o gelate notturne, con un notevole stazionamento delle temperature al di sopra delle medie; mi sto allarmando e mi allarmo ulteriormente osservando gli spaghi, che, dopo alcuni run, in cui vedevano l'inizio di una nuova importante fase fredda, ora prevedono un sopra media forte e continuo fino a fine validità!!!! Ciò significa scioglimento della neve caduta questi giorni sull'Appennino e la possibilità di non vedere neanche dicembre sotto media.
Purtroppo noto ancora una volta come sia sempre più difficile avere un evento freddo importante per tutta Italia indistintamente e quanto siano sempre più corti queste fasi e ci sia la tendenza poi a lunghi periodi miti con temperature di molto superiori alle medie.
Forse oggi mi sento un pò pessimista, ma sia l'istinto sia la ragione mi dice che non devo e non posso attendermi più inverni freddi simili a quelli della mia gioventù
E se un evento come questo non serve nemmeno per far vedere la neve (quella buona) a quasi tutta l'Italia, allora è meglio che lasciamo spazio solo ai ricordi del passato e non alle speranze per il futuro.......
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Eh, c'avete ragione pure voi
Tra qualche giorno ci sposteremo sul target 26/27 Dicembre, poichè prima la situazione sembra ormai delineata.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
La pausa ci sta tutta, anche lunga, importante che non si blocchi il pattern sul lungo termine perchè sarebbero dolori.
Comunque, siamo solo all'inizio per fortuna....
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Nei modelli, è entrato come elemento di inizializzazione, per il dopo Natale il rinforzo del Vortice Canadese... Bisognerà notare se il Canadese sarà in grado di causare una pulsazione verso nord con affondo da nord est... Se non fosse in grado di ciò, si avrebbe zonalità con EA+/WR+.![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Ma non era stato un pò ridimensionato (forse parola grossa) il tiepidume in arrivo e con alcuni siti che davano come probabile (terreno minato) il ritorno del freddo a fine anno?
proprio non c'e la fa a fare un inverno solo normale, tanto quanto le estati sono normalmente caldissime.
salutimeteo![]()
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
Segnalibri