Non è stata la neve a svegliarmi, questa mattina, ma la pioggia!!!
Ieri sera le speranze che il cuscinetto freddo fosse resistito erano tante (eravamo intorno ai 0°C), anche se le carte davano un certo riscaldamento a 850 mbar, ma tutto è stato vano e i 2° di aumento hanno rovinato tutto.
Ora, questa mattina dò la solita sbirciata alle carte dei modelli e vedo, almeno da lunedì e per tutte le prossime 180 ore un notevole riscaldamento a tutte le quote, senza neanche la possibilità di brinate o gelate notturne, con un notevole stazionamento delle temperature al di sopra delle medie; mi sto allarmando e mi allarmo ulteriormente osservando gli spaghi, che, dopo alcuni run, in cui vedevano l'inizio di una nuova importante fase fredda, ora prevedono un sopra media forte e continuo fino a fine validità!!!! Ciò significa scioglimento della neve caduta questi giorni sull'Appennino e la possibilità di non vedere neanche dicembre sotto media.
Purtroppo noto ancora una volta come sia sempre più difficile avere un evento freddo importante per tutta Italia indistintamente e quanto siano sempre più corti queste fasi e ci sia la tendenza poi a lunghi periodi miti con temperature di molto superiori alle medie.
Forse oggi mi sento un pò pessimista, ma sia l'istinto sia la ragione mi dice che non devo e non posso attendermi più inverni freddi simili a quelli della mia gioventù
E se un evento come questo non serve nemmeno per far vedere la neve (quella buona) a quasi tutta l'Italia, allora è meglio che lasciamo spazio solo ai ricordi del passato e non alle speranze per il futuro.......
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Segnalibri