Purtroppo sarà un duro periodo, provocato anche da una NAO che fa fatica a tornare su valori neutri. In queste situazioni (NAO - / EA + +) è la condizione + nefasta che si può delineare per noi.
La cosa più brutta sarà per gli operatori sciistici e per i poveri sciatori compreso me che già dall'anno scorso mi sono spostato in Trentino per sciare decentemente dopo anni di delusione a Roccaraso, probabilmente tra qualche anno devo andare in Lapponia a sciare
il mio pensiero per i prossimi giorni, per chi ne fosse interessato lo trovate qui:
Putignano Meteo a cura di Fabio Campanella
Buon fine settimana bianca a tutti, per chi può godetevela perchè poi inizia la primavera!
![]()
Aspettiamo qualche giorno pr trarre conclusioni, come diceva Articorusso la ripresa del Vp canadese (che non è ancora vista dai modelli) sarà fondamentale. Potrebbe sviluppare un nuovo blocco che però questa volta dovrebbe pulsare vsto est, se non addirittura impartire un regime SCAND+. L'unico noso da sciogliere è la NAO![]()
Ipotesi invernale realizzatasi....il resto è fisiologico.... dopo giorni di inverno c'è quasi sempre una primavera...Qui non stiamo sulle steppe russe, su immense distese continentali...qui siamo nel mediterraneo e vicini all'atlantico, Africa le ondulazioni sono frenetiche e avvicendevoli perchè diverse masse d'aria di opposta estrazione vi confluiscono..Avvicendamenti sono un po' la caratteristica delle nostre latitudini e del nostro mare.. Intanto ci sono state regioni che hanno visto tanta neve.... Gli sfortunati ci stanno sempre... C'è ancora atmosfera invernale con fiocchi anche al sud domani , termiche fiono a -7° sulla Puglia e altra neve da cuscino al nord Lunedì-Martedì... Poi scaldata fisiologica..A gennaio ne riparliamo..L'inverno inizia con il verso giusto, all'insegna del dinamismo meridiano...e sarà sorprendente..
Studiamoci un po' sopra.....
Dio c'è ...
La tua è un'analisi condivisibile e lucida.
Tuttavia rimane il fatto che andremo (a grandi linee per buona parte d'italia) anche questo mese sopra T. media, a chiudere un'anno, sotto questo profilo, pessimo, inserito in un decennio caldo.
Numeri, mica chiacchere, purtroppo.
salutimeteo![]()
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
L'ipotesi di arricciamento del canadese porterebbe a questo... Questo è ancora Fantasy... Però una cosa più reale è il rinforzo del V.Canadese a partire dal 25/26 dicembre...![]()
Per il momento se dovesse veramente ripartire il canadese ci sparerebbe un bel subtropicale sulla testa come già a 10 giorni le Ensemble ci fanno vedere, il dopo è solo fantasy.
Per il resto dell'inverno non mi sono espresso, ho parlato del periodo Natalizio e di fine anno ma purtroppo la gente è sorda e non sa leggere e se ne esce con le solite * * * zzate.
Saluti
Piccolo aggiustamento delle 6
15° di aumento in poche ore e poi flessione post natalizia
il resto è solo fantasia al momento anche se non mi pare di notare grossi sconquassi.
Scioglimento della neve fino ad alta quota unita a piogge frequenti con qualche disagio ai fiumi...
![]()
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
Qualcuno si è espresso prima, e non stamani, sull'africa che avrebbe spadroneggiato in Dicembre invece c'è stato quel che c'è stato... il nord e parte del centro sono tartassati da una settimana da freddo e neve e termiche negative arriveranno anche al sud ... Una cosa mi meraviglia,: ho sentito dire che qualcuno ha un sito meteo...... Mah...
Dio c'è ...
Segnalibri