avremo giusto il tempo per riscaldarci un pò, in questi giorni. In attesa dell'ibernazione definitiva. Fiumi e laghi europei geleranno. E l'Italia?
Pure![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
accidenti che blocco sul lungo...![]()
che roba strepitosa...
e comunque, pur essendo consapevole che per noi sarebbe stupenda comunque, non posso non rimanere abbindolato ed estasiato di fronte alla potenza dell'inverno sul nord america!!
...sereno è, seren sarà, se non sarà seren, si rasserenerà...
prima di Natale, nè freddo, nè fame...da Natale in là, freddo e fame in quantità!!
w le piante carnivore!!
---daniele---
Ecco se era messo al contrario: il siringone viola sull'Europa...svenivo
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
E dopo ... Si ricominciano a vedere carte assurde con modelli che propongono discese "più o meno" continentali (più più che meno; e più artico-continentali che continentali pure) con T di nuovo incommentabili: confini alpini con T da nord america, per intenderci.
Ora io mi chiedo: ma invece di fare una settimana a +10 e una a -20° non si potrebbe optare per una via di mezzo? Che so ... Una +2 e una -12°; giusto per non avere addirittura 2 volte un gelo epocale e poi spazzarlo via con una caldana epocale ...
Sì ... Ho pure delle pretese.![]()
Per fortuna sembra che nonostante le SST, il target iberico possa essere solo sfiorato, in quanto effettivamente il polo di attrazione rimane alto, il "pendolo si raddrizzae si va a ristabilire una netta meridianità dando il via a una paurosa rodanata.
Paurosa ancora una volta in quanto al polo c'è di nuovo una situazione di split (le cui caratteristiche vanno, a mio parere, riviste + da vicino) e quindi gpt bassissimi che si riavvicinano pericolosamente.
Già questa volta sembra un'irruzione (e non un'avvezione) di aria artico marittima. E poi?
Sarò un pò noioso (l'eta?) ma l'evoluzione verso una nuova ondata di gelo dipende dalle SST medio atlantiche.
La radice subtropicale (chiamiamola azzorriana) per tenere deve ricevere apporti di un certo tipo e non navigare in acque troppo fredde.
P.s. <cmq mi rendo conto che è una carta a 240 h e in questi casi credo si debba tornare a navigare quasi a vista.![]()
Matteo
Segnalibri