Pagina 4 di 51 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 503

Discussione: E dopo...?

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: E dopo...?

beh più grosso del 63...il 1709? :D :D non scrivete questi post, non fate ribollire i nostri poveri ormoni!

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.vi26 Visualizza Messaggio
    prego?
    anche vedendo la carta poi!!
    E' innegabile...chi ha un pò di anni di studio del long...non può non notare le analogie.
    Mentre il vp ormai è distrutto,una nuova pulsazione dinamica altantica...che ormai i due principali modelli vedono a 180 ore, spaccherà definitivamente il vp.
    Un nocciolo artico si staccherà e scenderà di latitudini un altra volta, probabilmente la strada che seguirà sarà sempre la stessa date le attuali sst ma questa volta probabilmente richiamerà aria continentale pura direttamente convogliata dall'anticiclone termico russo-europeo....

Questo è quello che penso..

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    beh più grosso del 63...il 1709? :D :D non scrivete questi post, non fate ribollire i nostri poveri ormoni!
    scusate....intendo più grosso dell'evento appena trascorso.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bosnows Visualizza Messaggio
    E' innegabile...chi ha un pò di anni di studio del long...non può non notare le analogie.
    Mentre il vp ormai è distrutto,una nuova pulsazione dinamica altantica...che ormai i due principali modelli vedono a 180 ore, spaccherà definitivamente il vp.
    Un nocciolo artico si staccherà e scenderà di latitudini un altra volta, probabilmente la strada che seguirà sarà sempre la stessa date le attuali sst ma questa volta probabilmente richiamerà aria continentale pura direttamente convogliata dall'anticiclone termico russo-europeo....

basta guardare le reading nord emisfero e le potenzialità sono enormi....

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

cioè tu pensi che ci siano delle possibilità per far meglio del periodo 17-20 dicembre?

la tua ultima parte mi fa pensare al burian.

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi !!

Voglio dire la mia e per fare questo voglio partire dai dati acquisiti, cioè dallo status quo e vale a dire dalla debolezza incredibile del VP (AO- a fondo scala) con forecast che dopo una timida risalita vedono di nuovo l'AO a fondo scala negativo.
    La partita quindi, a mio parere, si gioca tutta in troposfera e nelle SSTA atlantiche, che incredibilmente continuano a non risentire della fase ENSO+ (probabilmente a causa della modalità west).
    La reiterata tendenza alla bilobazione, se non addirittura a split vero e proprio del VP con predilezione del lobo principale di localizzarsi in Siberia occidentale (questo quasi certamente grazie ad un ottimo innevamento autunnale di queste lande) mi rende molto fiducioso per il seguito della stagione, tando da sperare che la stratosfera non arrivi a disturbare un simile stato di grazia, magari con un MMW (che ritengo altamente improbabile nonostante la altissima probabilità statistica).
    Se non interverranno appunto episodi di disturbo dall'alto la stagione dovrebbe continuare con episodi di freddo intenso di origine continentale alternati a fasi miti e sciroccali, queste a seconda della prevalenza del lobo siberiano o del lobo secondario canadese.
    In sostanza secondo me abbiamo di fronte un inverno per molti da ricordare, quando fino a un paio di mesi fa avevamo di fronte lo spettro teleconnettivo del 2006-07.
    Aggiungo che con l'avanzare della stagione i benefici potrebbero gradualmente spostarsi da nord a sud, correndo lungo il versante adriatico.......

Grandiosa analisi...
    Questo inverno teleconnettivamente parlando ci potrà togliere diverse soddifazioni..
    Mi stupisco come la stratofera sia innoqua a tutto ciò, mi spiego meglio, nei mesi di massima del VPS la stratosfera è stata costantemente inibita dalla troposfera facendo prevalere condizioni che in questo momento stiamo sperimentando. Un MMW non lo escluderei, ma per adesso ancora no si vedono segnali:EP-FLUX divergente:

Si potrebbe replicare un nuovo spilt del VPT e, se si replica, sarà davvero una bella batosta a livello emisferico-configuratico.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.vi26 Visualizza Messaggio
    cioè tu pensi che ci siano delle possibilità per far meglio del periodo 17-20 dicembre?

la tua ultima parte mi fa pensare al burian.
    le potenzialità ci sono tutte, scrivo poco ormai del long...ma anche la scorsa volta avevo anticipato insieme ad altri gli scenari appena troscorsi.

Come allora vedremo dei run mirabilanti nel long i prossimi giorni...reading ha già nasato...

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

le potenzialità ci sono tutte, scrivo poco ormai del long...ma anche la scorsa volta avevo anticipato insieme ad altri gli scenari appena troscorsi.

Come allora vedremo dei run mirabilanti nel long i prossimi giorni...reading ha già nasato...
    bene, mi mancava un pò e speriamo vada bene.

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Forse più a SW causa NAO più negativo

Comunque botta ancora più forte considerati i valori già raggiunti nella colata precedente su gran parte dell'Europa. Si parte da una situazione di gelo su cui scorrerà gelo di matrice Siberiana.
    Assurdo

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh, ormai sono giorni che si parla di blocking atlantico, confermo anch'io la possibilità di una reiterazione dello stesso con ingresso di correnti via via più fredde ad intressare anche le regioni centrali e meridionali stante la probabile solidità del blocco, anche a latitudini più basse, stavolta ci sono le condizioni a cominciare dalla colata su east-coast che rafforzerà l'elevazione dell'anticiclone in oceano..potremmo avere 2-3 pulsazioni in serie verso nord con NAO negativa e AO ancora molto negativa. Target confermato..da Capodanno in avanti

Roberto

Always looking at the sky....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •