Pagina 9 di 51 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 503

Discussione: E dopo...?

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: E dopo...?

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Una 980 hpa tra la Penisola Iberica e l'entroterra marocchino non è una situazione di tutti i giorni.

Diciamo che è una delle cose peggiori che ci possa capitare, ma il problema non è quello perchè una botta di sfiga ci può anche stare, è che la cosa sembra avere più di un seguito.
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Una 980 hpa tra la Penisola Iberica e l'entroterra marocchino non è una situazione di tutti i giorni.

Comunque io comincerò a sorridere quando vedrò una 1030Hpa che prende le baleari e la spagna, altrimenti sono è rimarrò fuori dal tunnel del divertimento
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Per fortuna sembra che nonostante le SST, il target iberico possa essere solo sfiorato, in quanto effettivamente il polo di attrazione rimane alto, il "pendolo si raddrizza e si va a ristabilire una netta meridianità dando il via a una paurosa rodanata.
    Paurosa ancora una volta in quanto al polo c'è di nuovo una situazione di split (le cui caratteristiche vanno, a mio parere, riviste + da vicino) e quindi gpt bassissimi che si riavvicinano pericolosamente.
    Già questa volta sembra un'irruzione (e non un'avvezione) di aria artico marittima. E poi?
    Sarò un pò noioso (l'eta?) ma l'evoluzione verso una nuova ondata di gelo dipende dalle SST medio atlantiche.
    La radice subtropicale (chiamiamola azzorriana) per tenere deve ricevere apporti di un certo tipo e non navigare in acque troppo fredde.

P.s. <cmq mi rendo conto che è una carta a 240 h e in questi casi credo si debba tornare a navigare quasi a vista.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Matteo

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Peccato, sul più bello ci abbandona ancora una volta l'Alta delle Azzorre..ma ci si può lavorare

Immagine

cmq modelli di nuovo molto molto interessanti...
    Delle 2 l'una. Al di là che si tratterebbe cmq di proiezioni a 240 h...

O si crea un'antizonalità tale che il polo viene giù meridianamente come un missile (e allora le SST possono fare ben poco) oppure devono un pò limarsi le zone fredde nei meridiani centrali del medio atlantico.

Ciao Roberto
    Matteo

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Per fortuna sembra che nonostante le SST, il target iberico possa essere solo sfiorato, in quanto effettivamente il polo di attrazione rimane alto, il "pendolo si raddrizza e si va a ristabilire una netta meridianità dando il via a una paurosa rodanata.
    Paurosa ancora una volta in quanto al polo c'è di nuovo una situazione di split (le cui caratteristiche vanno, a mio parere, riviste + da vicino) e quindi gpt bassissimi che si riavvicinano pericolosamente.
    Già questa volta sembra un'irruzione (e non un'avvezione) di aria artico marittima. E poi?
    Sarò un pò noioso (l'eta?Immagine
    Immagine
    ) ma l'evoluzione verso una nuova ondata di gelo dipende dalle SST medio atlantiche.
    La radice subtropicale (chiamiamola azzorriana) per tenere deve ricevere apporti di un certo tipo e non navigare in acque troppo fredde.Immagine

P.s. <cmq mi rendo conto che è una carta a 240 h e in questi casi credo si debba tornare a navigare quasi a vista.

Per me ormai una condizione necessaria la tenuta dell'hp...che a veder i modelli appare molto fragile e anche dalle tue parole...dacci qualche speranza
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Sarò un pò noioso (l'eta?Immagine
    Immagine
    ) ma l'evoluzione verso una nuova ondata di gelo dipende dalle SST medio atlantiche.
    La radice subtropicale (chiamiamola azzorriana) per tenere deve ricevere apporti di un certo tipo e non navigare in acque troppo fredde.Immagine

A parte che l'anomalia non sembra così rilevante, ma la pulsazione caraibica non è da sottovalutare. L'arricciamento del vortice canadese, debole tra l'altro, risucchierebbe aria calda dal Golfo del Messico e Mar delle Antille e darebbe man forte al coriaceo BLN. Più che di una radice si tratterebbe di un promontorio termico come quello presente ora in Mar Egeo e Mar Nero. La presenza del vortice canadese pulsa aria calda verso il BLN. Tale pulsazione determinerebbe un rapido riscaldamento dell'Atlantico centrale e l'anomalia negativa verrebbe sospinta verso l'Europa. Tra la configurazione e le sst esiste un rapporto reciproco: una influenza l'altra ed il viceversa. Un'anomalia negativa più sbilanciata verso le coste europee favorirebbe peraltro irruzioni artiche dalla Valle del Rodano con ciclogenesi basso tirreniche. Alta delle Azzorre che tiene più coperto l'Atlantico orientale.

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    Per me ormai una condizione necessaria la tenuta dell'hp...che a veder i modelli appare molto fragile e anche dalle tue parole...dacci qualche speranza
    Roby involontariamente ti ho risposto subito sopra

Matteo

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Delle 2 l'una. Al di là che si tratterebbe cmq di proiezioni a 240 h...

O si crea un'antizonalità tale che il polo viene giù meridianamente come un missile (e allora le SST possono fare ben poco) oppure devono un pò limarsi le zone fredde nei meridiani centrali del medio atlantico.

Ciao Roberto

Sono assolutamente d'accordo Matteo, figurati se non guardo io alle SSTA atlantiche...però stavolta confido sulla maggiore tenuta del blocco grazie al discesone freddo sulla east-coast (PNA+) che sparerà aria sub-tropicale a rafforzare il blocking est-atlantico, dettaglio molto importante che diversifica molto questo episodio da quello appena alle nostre spalle

Roberto

Always looking at the sky....

Menzionato
    54 Post(s)

A parte che l'anomalia non sembra così rilevante, ma la pulsazione caraibica non è da sottovalutare. L'arricciamento del vortice canadese, debole tra l'altro, risucchierebbe aria calda dal Golfo del Messico e Mar delle Antille e darebbe man forte al coriaceo BLN. Più che di una radice si tratterebbe di un promontorio termico come quello presente ora in Mar Egeo e Mar Nero. La presenza del vortice canadese pulsa aria calda verso il BLN. Tale pulsazione determinerebbe un rapido riscaldamento dell'Atlantico centrale e l'anomalia negativa verrebbe sospinta verso l'Europa. Tra la configurazione e le sst esiste un rapporto reciproco: una influenza l'altra ed il viceversa. Un'anomalia negativa più sbilanciata verso le coste europee favorirebbe peraltro irruzioni artiche dalla Valle del Rodano con ciclogenesi basso tirreniche. Alta delle Azzorre che tiene più coperto l'Atlantico orientale.
    Si ...se la posizione dell'ex getto canadese collassato rimane con asse N-S.
    Quanto all'attuale afflusso caldo proveniente dal Golfo del Messico e dalle Antille, mi pare ancora un pò troppo a ridosso degli States.
    Cmq vedremo .. non è da trascurare l'eventuale forza delle spinte antizonali.
    Matteo

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

E comunque ... A vedere i principali modelli (e relative ENS quando disponibili) mi sembra che l'attuale episodio caldo sia già meno caldo ...

Nella cava ne ha buttata giù abbastanza grazie. Sta faticando non poco a reggere le T e l'aria satura di questi gg, ma per ora regge.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •