Incredibile Giorgio, questo e' quello che porta l'atlantico da sud ovest nel pieno dell'inverno, inguardabile!
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Qui nel Polesine si rischia di battere il Natale più caldo dal 1914, che appartiene al 1973 con 10°C di minima e 16°C di massima....eccovi la carta di quel Natale in "maniche corte"...
La sonda mi ha rilevato in piena notte quasi un +21°C... La sgarbinata secolare.![]()
A Torino la serie storica c'è ed è anche parecchio lunga, il triennio '85-'87 è stato anomalo come quantità di neve rispetto a quanto avvenuto da fine anni '60 in avanti, prima non erano rari inverni così nevosi ad eccezione degli inverni anni '20; nell'800 i quantitativi erano parecchio superiori:
![]()
+20,1 alle 5,30 del mattino del 25.12!!!!!
no comment!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Io dico solo che non so se valeva la pena avere un'ondata di freddo quasi storica per il nord, tra l'altro non superiore ai 5 gg se il prezzo da pagare era questo. Qui fa un caldo assurdo, per gli anziani non si era mai verificata una situazione simile a Natale. Ha fatto 16°C in piena notte. Ieri massima di 20. Ora siamo già a 17°C. Cosenza ha raggiunto 21C° in piena notte. In Sila non ci sarà più nessuna traccia di neve. Insomma altro che turismo invernale qui tra un po' bisogna fare quello estivo.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
pazzesco pazzesco! Qui T sopra zero anche in alta quota e neve che smolla tranquillamente sopra i 1800 mt mentre a 1200 quasi non ce ne è traccia!
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Incredibile e notevole!!!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
eppure qui è nulla in confronto a quello che ha fatto anche a soli 150 km in linea d'aria e nel resto dell'Europa.
Qui non siam mai saliti oltre i 4 gradi, attualmente ancora 2,9°C ma......
in Ucraina ci sono temperature di 15-17°C mentre solo 5 giorni fa avevano -20/-25°C come ridere.
Comunque pazzesco, è un'altra estremizzazione climatica.
Oggi "Il Giornale" non metterà quel titolo assurdo dell'altro giorno sul riscaldamento climatico?
Segnalibri