Poi mettici insieme questa (aggiornamento WRF-GFS 06) e speriamo che 2+2 non faccia 4. E siamo alle 12 del 31/12, prima dell'apice delle precipitazioni.
Boh, io l'ultima fase così intensa che ricordi risale al novembre 2000 (parlo per le mie zone).
Comunque rispetto a Natale ci sono due fattori positivi: c'è rimasta pochissima neve da fondere e le precipitazioni sembrano oggettivamente meno intense.
Il fattore negativo è che il territorio non riceve più nemmeno un goccio d'acqua, ieri sera un torrente vicino a casa mia si è alzato di 30/40 cm per soli 30 mm di pioggia.
Ma Porc.... che capodanno da incubo che ci aspetta, soprattutto penso a quei ragazzi sulla costa.
Questa immagine dell'autostrada allagata fa impressione...
4.jpg
Qualcuno ha notizie?![]()
Scusate l'ignoranza ma anche io pensavo che in Versilia ci fossero problemi per il maltempo, visto che si parlava molto di Massaciuccoli, Massarosa e Torre del Lago che io ho sempre considerato essere in Versilia, come anche indicato dalla definizione di Wikipedia "si estende, sulla fascia costiera ai piedi delle Alpi Apuane, da Torre del Lago a Forte dei Marmi e da ovest a est da Marina di Massa (esclusa) a Stazzema." ma anche nei siti ufficiali dell'Apt della versilia si vedono cartine dove Massarosa è esattamente nel centro geografico della Versilia.... come in questa pagina web, cliccate sulla mappa e ditemi cosa ci vedete
http://www.aptversilia.it/
quindi non capisco: se Torre del LAgo, MAssaciuccoli e Massarosa non sono in Versilia, mi dite dove sono?
La "Versilia storica" comprende, se non vado errato, i comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Stazzema (sede comunale a Ponte Stazzemese), Seravezza e Camaiore.
I più meridionali comuni di Massarosa (di cui Massaciuccoli è frazione) e Viareggio (Torre del Lago non è comune autonomo, ma frazione di Viareggio) sono fuori quindi dalla Versilia storica, ma sono comunque considerati correntemente "Versilia" già dagli abitanti dell'area. Al di fuori della Toscana è a maggior ragione conosciuta come Versilia tutta la fascia costiera e apuana della provincia di Lucca, fino al confine con quella di Pisa.
Il comune di Viareggio confina infatti con quello di Vecchiano, in cui sono residente, e il confine è il fosso della Bufalina, emissario del Lago di Massaciuccoli.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Segnalibri