Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
Ho approfittato del pomeriggio luminoso per andare a vedere dall'alto la zona alluvionata tra la Via Traversagna e il Lago di Massaciuccoli, salendo da Filettole.

La situazione, dopo ben 8 giorni dall'alluvione, è ben documentata dalle seguenti foto.

In questa foto si vede il sottile argine che separa il Lago di Massaciuccoli (più a Nord, nella parte destra della foto, di colore più marroncino) dalla porzione più esterna dell'area alluvionata (a Sud, a sinistra nella foto).

Allegato 150387

Più a Sud (a sinistra rispetto alla foto precedente) si vedono ancora di più i segni dell'esondazione... Campi ancora completamente allagati, e ribadisco che sono passati 8 giorni dalla rottura arginale di Natale. Sullo sfondo la pineta della Tenuta di Migliarino e il Mar Ligure. La strada asfaltata che appare in primo piano è la Via Traversagna.

Allegato 150388

Foto panoramica che spazia dall'Autostrada A11 (a sinistra) fino quasi all'argine del Lago di Massaciuccoli. La zona industriale/artigianale di Migliarino, che ha subito danni ingentissimi, si trova grossomodo all'altezza dell'area allagata in cui si riflette il sole oramai al tramonto. Il paese di Nodica si trova invece più a Sud (a sinistra), al di fuori dell'inquadratura, oltre la carreggiata dell'Autostrada.

Allegato 150389

Infine ho voluto immortalare un bello scorcio panoramico verso Nord, complice l'ottima visibilità.

In primo piano il Lago di Massaciuccoli, e sullo sfondo, da Est verso Ovest (da destra verso sinistra), l'Appennino, il promontorio di Montemarcello, le montagne del levante ligure, e, all'estremità occidentale, quello che credo sia il promontorio di Portofino.

Allegato 150390

Al di là del dramma che si sta consumando per quella gente, sono foto davvero spettacolari.