Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Esatto.
Comunque io son convinto che per le grosse ondate gelide serva sempre una LP da Ovest che si piazza sull'Italia meridionale e tira giù tutto il blocco freddo ad est.
Ovviamente dopo questa LP Atlantica entrata deve per forza chiudersi il corridoio atlantico,ma senza una LP di richiamo proveniente da W non si va da nessuna parte per grosse ondate gelide.
Vedi febbraio 1956,il 1979 appunto,ma anche l' 85 e il 13 gennaio 63.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
la seguenza è perfetta come dinamica , sarà solo da vedere se poi si attuerà la fase che la permette , oltre al fatto che a parte un veloce rasoiata fredda di 24/36h non portebbe nientaltro nel seguito ,si vede l'ansa depressa di gpt a sud dell'islanda che in modo retrogrado porta ad una leggera rotazione della lp atlantica che muove un cuneo di alta verso est , la lp sulla francia sarebbe costretta a portarsi in breve tempo nel trasferirsi verso s/e passando sull'italia e poi verso la grecia sul lato orientale del cuneo , freddo che entrerebbe in modo fugace per poi esser sospinto via ad est dalla lp atlantica nelle successive 24/36h oltre le 144h visibili.
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
UKMO potenzialmente devastanti.
Lasciano intuire un possibile aggancio del cut-off anticiclonico groenlandese con strutturazione di un blocco tale da far catapultare sulle nostre teste gloriosela bomba baltica
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
intanto ngp in uscita vedono il legame tra i due anticicloni (groenlandia - maiale) ma con una maggiore spinta atlantica che manda più ad w l'irruzione, la - 15 abborda i balcani.. in Italia entra la - 6 sull'adriatico, - 9 al nord.
Correggetemi se sbaglio
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri