Buongiorno ragazzi, dovendo ricostruire in un ampio reportage gli avvenimenti belli e funesti degli ultimi 10 giorni in Toscana, mi sto imbattendo in un grosso problema e vi chiederei una mano.
Non trovo in nessun sito mappe puntuali che si riferiscano ai giorni scorsi: temperature in quota, geopotenziali, precipitazioni, vorticità, anomalie... nada de nada.
Mi sono consultato con Lorenzo Catania (chi meglio di lui?) il quale mi ha detto che forse devo aspettare i primi dell'anno, quando Wetterzentrale inserirà gli storici di dicembre.
Ricordo che qualche anno fa sul labirintico sito del Noaa si trovava una sezione in cui si potevano ricostruire attraverso un "composited plotting" mappe puntuali di qualunque giorno degli ultimi 50 anni. Putroppo non ritrovo quel link, l'avevo fra i preferiti ma dev'essere cambiato...
Nella disperazione ho provato a ricercare le mappe segnalate sul forum dai vari run Gfs o Ecmwf, ma anche lì si tratta di mappe di previsione, non puntuali. Ed hanno il difetto di essere sempre un po' troppo in là e di andare alla "ricerca della neve", più che presentare un quadro obiettivo da 6 ore dall'evento in poi (nel qual caso avrebbero potuto essere un minimo utili).

chi può aiutarmi? Grazie..