Oggi cercheremo di capire cosa potrebbe accadere dopo questa fase di inizio nuovo anno con una passata artica-marittima da nord nord ovest, con successiva pausa anticiclonica.Dunque iniziamo col vedere l'attività del vortice polare, ormai incapace di ricompattarsi del tutto per il continuo dei disturbi troposferici (vedi stratosfera) perdurare nel tempo...Infatti l'AO a fondo scala ci fà capire benissimo in che stato sia.Ad oggi l'AO sembra risalire sorprendentemente anche se rimane in zona negativa, ma a mio parere tornerà molto negativa.
Quindi mi aspetterei solo un parziale lieve ricompattamento e non in sede groenlandese.Lasciano quindi spazio a rimonte anticicloniche meridiane a blocco atlantico. Infatti osservando il medio basso atlantico si vede come persiste ancora l'anomalia negativa a dimostrazione di un atlantico in forze ma per poco.Osservando in area statuinitense si nota come col passare del tempo si vada a rafforzare la LP presente sulle zone dell'alaska con la jet-stream ad affondare sull'east coast statunitense quindi HP in uscita a dare appoggio alla formazione di un blocking oceanico (PNA+) e interruzzione della zonalità. Infatti ecco l'aggiornamento odierno della PNA notevolmente in incremento, con conseguente quindi risalita della NAO in ottimi valori per evitare strade occidentali della jet stream.
Quindi da dopo l'epifania chiusura del varco atlantico, e blocking via via sempre più forte grazie anche alla ripresa di magnitudo della convenzione intertropicale MJO, probabilmente avremo la modifica delle ssta atlantiche..
In conclusione mi aspetto un blocking oceanico che pescherà aria continentale riversandola proprio sulla nostra penisola con freddo e neve a cavallo trà la prima e la seconda decade, ma già dall' epifania avremo le prime avvisaglie...quindi occhio ai GM che la configurazione barica è tutt'altro che noiosa...
![]()
Ultima modifica di tifone95; 28/12/2009 alle 17:59
Segnalibri