Pagina 39 di 40 PrimaPrima ... 2937383940 UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 400
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: S-factor (obiettivo fine Seconda decade)

Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    andrea questa ipotesi però mi sembra man mano cedere il passo ad un blocking atlantico più solido e ad un passaggio perturbato sostanzialmente blando in sede britannica, con una goccia che si stacca dal treno principale e contribuisce a dar manforte alla nascente area depressionaria afro-mediterranea.
    che ne pensi?
    Occorre naturalmente vedere step by step come viene interpretrato il displacement dai GM. Nell'ottica di un displacement stratosferico con core siberiano o russo, abbiamo sia un passaggio di gpt in sede polare dal nucleo canadese a quello siberiano, sia un collasso del core est-canadese in nord-Atlantico verso UK e poi meridiani centrali europei con rinforzo della pressione su nord-est Canada + Groenlandia. Questo di norma poi tutto può accadere.....

Andrea

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    blocking atlantico più solido e ad un passaggio perturbato sostanzialmente blando in sede britannica, con una goccia che si stacca dal treno principale e contribuisce a dar manforte alla nascente area depressionaria afro-mediterranea.
    che ne pensi?
    quello che pensavo anch'io..

..ho visto questa tipo di dinamica prevista per il

23/24/25 da GEM e Reading stamani, se non sbaglio.

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    quello che pensavo anch'io..

..ho visto questa tipo di dinamica prevista per il

23/24/25 da GEM e Reading stamani, se non sbaglio.
    eh no allora stavamo parlando di oltre le 192 ore, dal 28/1
    Andrea

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    eh no allora stavamo parlando di oltre le 192 ore, dal 28/1
    Sorry.

Dal 28 in poi? Il 27 credo sia il giorno in cui la circolazione ciclonica sarà più forte alimentata dall'aria fredda da est e penso che dal 30

l'Italia sarà interessata dall'anticiclone russo (saremo la parte più a sud rispetto al suo nuovo asse).

Mia discutibilissima idea:

il 24 la goccia ancora più allungata/spanciata a sud tra Sahara Occ. e Algeria;

il 25 minimo sulle Baleari;

il 26 spinta azzorriana a nord est e minimo spostato tra Sardegna e Tunisia;

il 27 minimo tra Sardegna e Tirreno meridionale con minimo approfondito;

Al 23 Gennaio una cosa di questo tipo:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 20/01/2010 alle 01:36

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Sorry.

Dal 28 in poi? Il 27 credo sia il giorno in cui la circolazione ciclonica sarà più forte alimentata dall'aria fredda da est e penso che dal 30

l'Italia sarà interessata dall'anticiclone russo (saremo la parte più a sud rispetto al suo nuovo asse).

Mia discutibilissima idea:

il 24 la goccia ancora più allungata/spanciata a sud tra Sahara Occ. e Algeria;

il 25 minimo sulle Baleari;

il 26 spinta azzorriana a nord est e minimo spostato tra Sardegna e Tunisia;

il 27 minimo tra Sardegna e Tirreno meridionale con minimo approfondito;

Al 23 Gennaio una cosa di questo tipo:
    Fino al 27, sebbene qualche aggiustamento, penso che questa idea stia prendendo piede.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Ero io ad aver detto il 15 ma comunque era una data piuttosto indicativa, per indicare uno spartiacque tra la configurazione vecchia e la nuova. Per il dopo 15 come ho già scritto ieri mi attendevo comunque una situazione tipo il 15 dicembre 2007.
    Immagine
    Un paio di settimane fa mi ero esposto sull'evoluzione per il dopo 15, in particolar modo il periodo 15/25 gennaio. Non so se la goccia fredda di domani avrà gli stessi effetti, però a livello sinottico assomiglia molto a quell'episodio del 2007. Idea che era valida per questa settimana fino al 25. La diversità sta nell'anticiclone russo, ma per il resto è similare.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Un paio di settimane fa mi ero esposto sull'evoluzione per il dopo 15, in particolar modo il periodo 15/25 gennaio. Non so se la goccia fredda di domani avrà gli stessi effetti, però a livello sinottico assomiglia molto a quell'episodio del 2007. Idea che era valida per questa settimana fino al 25. La diversità sta nell'anticiclone russo, ma per il resto è similare.
    Un pò meno intensa ma le assomiglia, anche se quella partiva da più lontano, questa retrograda dai Balcani.
    Bravo.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Menzionato
    13 Post(s)

L'importante è partecipare:
    Ho sbagliato anticipando i tempi, ma è allungato e stirato come il ponte di

Reading di stasera.

Menzionato
    34 Post(s)

Basta poco per tirare giù la massa d'aria continentale pura che, come anticipato, è stata frenata dal massiccio dei Carpazi. Uscita dall'area originale di estrazione, notiamo che il raffreddamento è stato progressivo alle più alte quote (850 mb e 500 mb) ma la base rimane aderente al suolo e dunque la catena orografica suddetta impedisce l'arrivo sull'Adriatico - val Padana nel giro di 36 ore.
    Essa si divide in due parti che aggiranono i Carpazi sia da sud, attraverso la pianura danubiana per entrare nel cuore della penisola balcanica, sia da nord, attraverso Polonia e Germania.

Andrea

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Immagine

Basta poco per tirare giù la massa d'aria continentale pura che, come anticipato, è stata frenata dal massiccio dei Carpazi. Uscita dall'area originale di estrazione, notiamo che il raffreddamento è stato progressivo alle più alte quote (850 mb e 500 mb) ma la base rimane aderente al suolo e dunque la catena orografica suddetta impedisce l'arrivo sull'Adriatico - val Padana nel giro di 36 ore.
    Essa si divide in due parti che aggiranono i Carpazi sia da sud, attraverso la pianura danubiana per entrare nel cuore della penisola balcanica, sia da nord, attraverso Polonia e Germania.

Esatto 4ecast, tra l'altro la tua mappa è molto didattica perchè evidenzia come l'orografia sia particolarmente influente sull'aria continentale, che è prettamente pellicolare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •