Citazione Originariamente Scritto da gigero Visualizza Messaggio
cosa ti fa pensare ad un transito così tanto a sud?
La mia impressione è che prenderà la strada più battuta da quel tipo di retrogressioni, stanti i massimi così a nord, vedo piuttosto remota la possibilità di un passaggio padano (soluzione peraltro piuttosto rara)
Mi aspetto la via oltralpe, va tuttavia considerato che la goccia tenderebbe, secondo GFS 06z a diventare piuttosto ampia e quindi un coinvolgimento delle regioni padane sarebbe cmq garantito, anzi, con un passaggio poco a nord dell'arco alpino avrebbe le maggiori chances di vedere fenomenologia a noi molto cara.
Nel mio intervento avanzavo molti più interrogativi sul dopo... non ritenendo come probabile un affondo rodanico della goccia.

Ciao e grazie per la tua risp.
se ho ben seguito il pensiero di Alessandro in questi giorni, crede in una maggiore chiusura anticiclonica passante per UK e quindi meno spazio oltr'alpe e maggiore a sud

fermo restando secondo me, che non è affato detto che quella goccia debba fiondarsi verso ovest, potrebbe anche rimanere piu o meno in loco, sino ad essere riassorbita per il sopraggiungere di altri e piu vasti accadimenti sul comparto europeo