Qella che si prospetta secondo le ultime emissioni di Reading, tra l'altro ASSAI STABILI.
Mi concentro sul periodo clou a 168 h.
Un fiume di aria artica tende ad invadere anche il mediterraneo in una insolita circolazione ciclonica occidentale in quota ed al suolo...ad ampio respiro
Termiche assolutamente di tutto rispetto per precipitazioni nevose a quote estremamente basse con indice di continetalità esttemamente basso (Dewp. elevati) almeno inizialmente.
Non mi convincono gli apporti precipitativi per le aree che non sono supportate da orografia (versante occidentale dello spartiacque appenninico) per assenza di evidenti marcate linee di divergenza in quota nelle aree italiane peninsulari . Ma è presto ancora per questi dettagli.
Credo che meglio di così non poteva andare. Di neve ne vedremo un pò tutti ma con molta calma.
Agli amici romani dico che al di là della neve, l'ingresso occidentale del freddo è sempre eccitante e non crediate che è facile andare a capire cosa accadrà...io però un monito lo lancio: concentratevi sulle precipitazioni, dalla cui intensità possono scaturire sorprese quando l'aria è artica.
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
vero anguilla....da tempo non si vedeva il freddo che viene da ovest...bellisima situazioje, potenzialmente importante per i medio collinari tirrenici
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
NOn mi fare arrabbiare....non c'è tirreno mite che tiene
se le precipitazioni avranno fasi di intensità moderata-forte.....la neve arriva anche a ROMA, con lievi accumuli mei quartieri alti...
ma io al momento vedo precipitazioni fiacche e quindi non essendo aria continetale... Roma rischia pioggerillina a +2-3 C°.
Ma aspettiamo e concentriamoci sulle carte delle velocità verticali.
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Occhio anche alla Sardegna!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Intanto lieve ovest-shift
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
La cosa che mi farebbe incavolare è se il sud rimanesse ai margini di una configurazione del genere...Mi farebbe incavolare perchè per la Calabria tirrenica è un'occasione davvero ottima con il freddo che entra da ovest. Basterebbe davvero poco per avere un evento importante, diciamo stile febbraio '99 ed invece si rischia di essere lisciati per l'ennesima volta e vedere solo le briciole.
P.S. Febbraio '99 che giornate! Mix esplosivo di freddo in quota e al suolo contorniato da forte instabilità con temporali nevosi per tre/quattro giorni e temperature quasi sempre negative alla mia quota. Uno degli eventi meteo più belli che ricordi!
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Segnalibri