my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Nessuno posta GFS 06
1040 su Regno Unito alle 192h..Si inizia a intravedere qualcosa di buono![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Per la pianura al di sotto di Roma certamente si. Ma in caso contrario saremmo di fronte ad un evento eccezionale e certamente questo non lo è.
Comunque direi che GFS06 sforna un run ottimo per l'Appennino Meridionale, direi almeno sino alla Catena Costiera (e parzialmente sino il gruppo del Reventino, scusate se entro nel localismo). Più a sud di Catanzaro rischiano di vedere poco o niente con il libeccio.
Quota dove nevicherà stabilmente al sud direi 600M. Con temperature sempre negative 1000M ma anche 700M nelle zone orograficamente favorite. Le nevicate dovrebbero insistere per almeno 48 ore (certo non nevicherà di fila) da sabato prossimo a domenica.
P.S. vedo messa benissimo la zona del Pollino tra Lauria e Campotense, cioè confine tra Lucania e Calabria.
Questo stando a GFS06, che è solo un run haimè![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
3bmeteo: Weikoff
Ponte di Weikoff ? - ultima ora flash | 3B meteo
"Sono in uno stato d'animo di meteo-serenità: se arriva la pioggia sono felice, se arriva la neve, non ne parliamo, se arrivano belle giornate di sole tiepido.. beh, come dire di no."
Massimiliano Selvix
Il ponte di Weikoff è una figura altopressoria che si instaura per unione di due anticicloni, formando un blocco per alcuni tipi di perturbazioni.
Formazione
La formazione del ponte generalmente avviene per dislocazione dell'Anticiclone delle Azzorre e di quello Russo, che si estendono in direzioni convergenti sino a tangersi, formando così una lingua anticiclonica che ad Ovest blocca il flusso Atlantico, ed inoltre “seziona” le perturbazioni polari in due rami.
Effetti
Questa figura meteorologica pone effetti in qualunque stagione, tuttavia è in inverno che quasi sempre riesce a crearsi, incidendo in modo considerevole sull’aspetto meteorologico europeo. Infatti, il blocco alle perturbazioni atlantiche e la divisione delle perturbazioni polari, fanno si che la fascia orientale europea (Italia inclusa) venga colpita da gelidi venti con spesso precipitazioni nevose a quote basse. In Italia è condizione ideale per nevicate a quote bassissime tra l’Adriatico ed il meridione.
wikiiiii
la tempesta cessò, s'acquetò 'l mare,
si dileguâr le nubi, apparve il sole.
-Eneide-
Io mi auguro fortemente una nevicata che avanza dalla Toscana e si estende gradualmente a Lazio e Campania come il 5 e 6 gennaio 1985.![]()
Segnalibri