Certamente la voglia di neve è tanta per tutti gli amanti della stessa, quindi se una configurazione non favorisce la personale zona, non si riesce fino in fondo a godere di una struttura o evoluzione barica di classe.


Quella che molto probabilmente avremo nel periodo 8-11 gennaio, possiamo paragonarla ad un Colpo di Biliardo di alta classe....e il giocatore, Il Generale Inverno, merita un applauso.

Ukmo come esempio ma ormai l'impianto è questo per tutti i gm.




UN COLPO DA BILIARDO DEL GENERALE INVERNO

Vale la pena ricordare subito che parliamo di lungo termine, quindi di una tendenza che deve essere presa con le giuste cautele perché soggetta a possibili cambiamenti più o meno significativi nel corso dei giorni che ci dividono dall’evento.
Con tutti i dati a noi a disposizione, tra modelli fisico-matematici ed indici meteo-climatici, oggi riusciamo ad elaborare una tendenza per il periodo 8-11 gennaio veramente accattivante.
Uno dei motivi principali è legata ai movimenti barici.
Giovedì 7 gennaio una profonda saccatura artico-marittima-continentale convoglierà una discesa di un nucleo di aria gelida dai paesi Scandinavi fin sulle coste del nord-Africa, passando per l’intera Europa centrale e sfociando nel Mediterraneo, aggirando le Alpi, tra la porta di Carcassonne e quella del Rodano.
Tra venerdì 8 e sabato 9 il nucleo virerà nettamente con una curva perfetta verso le coste del medio ed alto Tirreno, andando così ad impattare sulla nostra penisola.
Tale impatto provocherà una reazione prepotente del nostro mare, con la formazione di una profonda depressione a carattere freddo, che a sua volta genererà uno o più minimi depressionari secondari.
A far sì che tutto l’impianto assuma i connotati di un vero colpo di biliardo dell’Inverno, ci penseranno due figure Alto-Pressorie: una sarà quella dell’Anticiclone delle Azzorre posizionato per meridiani e l’altra quella del collega invernale Russo-Siberiano, i quali temporaneamente formeranno un collegamento a ponte stringendo a morsa la depressione sull’Italia.
Il colpo da biliardo a livello atmosferico vuol dire, tra l’8 e l’11 gennaio, freddo e molta neve sull’Italia a quote pianeggianti al nord, molto basse al centro e basse al sud.
In questa situazione chi rischierebbe di avere nevicate importanti da fare scomodare qualche record, sono le regioni centrali tirreniche e le zone interne sempre del centro, a causa di un discorso di orografia delle correnti unite a delle termiche in quota nella libera atmosfera molto basse.
Fermiamoci qui, seguendo l’evoluzione nei prossimi giorni di questa tendenza, che a livello barico, se avvenisse, rappresenterebbe un vero ‘’Colpo di Biliardo del Generali Inverno ‘’.

Stefano Bernardi
Responsabile previsore LucoliMeteo
Editorialista-Previsore CaputFrigoris
Editorialista SuperMeteo – EmiliaRomagnaMeteo
Previsore Radio Studio 5