ti posto solo una carta:
Nessuna onda planetaria sull'Atlantico, break zonale alle alte latitudini dovuta ad un episodio di scand+ , residua circolazione fredda che va verso est. D'incanto, 24 ore dopo la depressione in uscita da Terranova fa partire una pulsazione calda (stiamo già a 192 ore) che provoca una heat wave sull'Atlantico tra l'altro non supportata dal break del getto sotto che rimane teso (ecco perchè nessuna onda di Rossby planetaria). Poi nelle carte successive doppia forzatura, parte una rossby calcolata a regola i d'arte che andrebbe ad ondulare il getto proprio sui nostri meridiani e d'incanto la struttura depressionaria collegata alla vecchia circolazione continentale si approfondisce proprio sul Mediterraneo. Beh, con quelle velocità zonali la sotto (in basso a destra) questa x me è una delle 300000 possibili evoluzioni con probabilità di successo bassissime.
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Oh questo è il Campy che mi garba!
ci sono ottime chances che tu abbia ragione, la situazione è al limite.
L'elemento nuovo però è proprio il disturbo apportato nuovamente al VP dallo scand positivo...il vortice polare stavolta sarebbe costretto a bilobarsi spostando un ramo su Terranova e dintorni e proprio questo rallentamento favorirebbe la pulsazione calda che infatti sul long long sarebbe a onda corta, io ci vedo una buona coerenza...e infatti non sarebbe innescata da onde planetarie lunghe.
E' più difficile un blocco così, ma non è impossibile..
Roberto
Always looking at the sky....
E' solo un run ma la carta potrebbe essere presa come un segnale di frenata zonale. Poi la depressione di Terranova viene rinforzata perchè agganciata dal Vortice Polare. Questa si arriccia e forma blocco anticiclonico. Cerco di cogliere i segnali, poichè a lungo termine sono solo segnali. Il blocco scandinavo da qualche parte deve pur cadere. Comunque non è che ho detto per far contento al Sud o al Nord o favorire le mie zone: altre volte sono stato io stesso a dire che andava sulle Baleari, altre volte ho sbagliato come l'Atlantico che avevo previsto per i primi di ottobre.![]()
Ultima modifica di naturalist; 06/01/2010 alle 21:35
Campy, ma veramente tu guardi ste carte per vedere il long... Io le avallo se vanno in una certa direzione, ma quella direzione è dettata da tutt'altre vedute.. e le contesto se non ci vanno, ma i parametri di riferimento non sono certamente le carte crude dei GM.. Mahhh....![]()
Dio c'è ...
Intanto anche ECMWF, mette almeno una -1/-2 per tutto il run su MOlise, Campoania e centro-nord Puglia.. Con epilogo orientale e entrata di una -5/-6 franche anche al sud.. Non è la lettera alfabetica che bisogna leggere del run, ma la tendenza... Questa tendenza termica vuole dire che la fase di basso atlantico prevista ( e anche ampiamemnte considerata ) sarà molto propizia per il centro-nord Italia e in collina anche sulle aree citate... e vuole dire anche che lo stesso atlantico sta perdendo energia... A mio avviso certa la chiusura intorno a metà mese o magari qualche gg più in la, quando l'ultima vorticità atlantica si arenerà nel Mediterraneo e a seguire la sacca su est cost virerà verso sud, facendo ergere l'azzorriano e servendo il blocco a favore di meridianizzazione sempre più franca..![]()
Dio c'è ...
Segnalibri