"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
jma.....mmmmm non mi convincono
![]()
Non ha valenza il run ma è una parte del vortice canadese che si trova in Atlantico centrale ed è quello che determinerebbe l'onda lunga verso nord est. Siccome da molto i modelli stanno individuando questo, ho cercato di stilare il long range. Gfs fino ad ieri non vedeva neanche l'interferenza atlantica del 12 ora l'ha iniziata ad inquadrare. E' la dinamica che cerco di guardare non quello che ha fatto fino ad ora... Comanda il vortice polare e la corrente a getto e se affonda in Atlantico Centrale, ad est si avrà onda anticiclonica. Altrimenti per esser valida la tua ipotesi si intende che lo Scand+ si unisca all'NCP+ ed una forte depressione atlantico/islandese affonderebbe sulla Spagna. Fino ad ora il BLN era più sbilanciato in Groenlandia ora in Scandinavia quindi i risvolti sono diversi ripetto a quanto accaduto fino ad ora. Scivolamento più ad est di quanto avuto fino ad ora. Prossimamente si avrà saccatura tra Groenlandia e Atlantico Centrale che determinerebbe una spinta calda dal Portogallo. Fino ad ora il vortice canadese è stato assente, ora è in ripresa e lo si vede dall'AO e dalla NAO. Anche le anomalie atlantiche stanno virando verso est. Scelgo questa configurazione perchè mi sembra più logica in base al mio ragionamento.![]()
Fabio, io non capisco proprio questo atteggiamento, così polemico, provocatorio, che può solo portare a discussioni infinite per niente in fondo, no?
non c'è da esaltarsi..e semplicemente perchè la meteorologia non deve far esaltare o deprimere in base ai propri desideri realizzati o meno, ma soprattutto per lo stupore che provoca in noi come vero e proprio spettacolo naturale.
Io non godo (solo) se mi prevedono 20 cm di neve sottocasa (per carità, quello è il mio desiderio in inverno), ma se vedo situazioni inusuali, affascinanti per la difficoltà con cui si realizzano...in pratica ho un approccio più "estetico" per questa materia, meno materiale.
Credo che così facendo si apprezzi molto più il tutto, con meno affanno.
Stai parlando di "silenzi meteo", cose di questo genere...oh! questo è un hobby, siamo tutti dilettanti, il forum deve essere solo il piacere di poter dire quello che si pensa, mica siamo pagati o abbiamo responsabilità collegate a questa passione...credo si possa esprimere tranquillamente un'opinione sulle carte, commentare un run anche con passione, senza pensare "oddio, se il prossimo cambia, avrò sbagliato!!".
Ma chi se ne frega se uno "sbaglia", fa parte del gioco per chiunque, figuriamoci per noi profani della materia.
Te salut, nun te corruccià (per dirla alla CR) per un giochino come questo via!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Daccordo con te. Sarà che tutto questo è scaturito da tutti gli insulti che ho ricevuto in questi anni qui detro e continuo a ricevere.
Io credo che al di la di quello che si dice nel forum, forse un pò di rispetto sulle idee altrui non farebbe male. Tutto qui.
Sull'estetica ed il materialismo mi sono già espresso. Basta vedere il post della "neve" sull'Appennino per inquadrare a ciò che mi riferisco.
Un ultima cosa: come è giusto che non dovrei "scaldarmi" (e non lo faccio) se qualcuno prevede il freddo in Adriatico a venire, nessuno si deve irritare quando qualcuno da per spacciato gennaio.
Non vedo quale sia la differenza a questo punto se mi fai il discorso che mi hai appena fatto.
Rinnovo la stima nei tuoi confronti e di tutti coloro che hanno cognizione di causa meteo
Che dirvi: magari si verificano! Sarei il primo ad essere contento, ma non tanto per la neve su Putignano, potrebbe comunque non nevicare affatto manco con quelle carte: mica serve solo quello per fare la neve!ma per godemi un pò d'inverno che tolti due o tre giorni fino ad ora almeno qui non c'è stato. Sarò un romantico, un materialista, ma a me in inverno voglio l'inverno, se non mi è concesso neanche quello allora va bene... sono in torto marcio
Ora vado, che già qualcuno ha avuto da ridire sul mio silenzio stampa non rispettato
Segnalibri