Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 132
    stellon
    Ospite

Predefinito Re: Gelo o non Gelo?il pensiero di CLOOVER.....

Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    attiene alla psicologia umana...non pensiate che io scriva per polemica ma per osservazione....e tanti anni di militanza nei forum...

comunque mi chiedi una opinione meteo quotando una cosa sulla quale ironizzi...che la quoti a fare?

quando scrivo controcorrente è già na faticaccia almeno voi amici fate finta di niente no?!!

Tornando alla meteo. Aspetto di capire come mai a 72 h gli Euopei vedono una evoluzione non improntata all'entrata del freddo dal rodano mentre gli americani ancora un pò sì.

Dopo questa ultima perplessità che magari con il run di oggi scomparirà ci occuperemo del prosieguo....ovvero del gelo balcanico...in gestazione.
    la carta postata (che mi è finita in alto) indica due cose:

la forte e stabile anomalia del corridoio freddo alto continentale
    la non altrettanto stabile anomalia balcanica, area soggetta invece a frequenti rimonte calde.

Se diamo credito alla teoria delle "strade fredde" tracciate, si riesce anche a pensare che il percorso delle probabili future irruzioni potrebbe di nuovo essere piuttosto settentrionale.

Ma non so quanto sia giusto ragionare secondo questi schemi, che in fondo nascono da mappe di reanalisys.

vedremo, ora vado a farmi un giro sull'alluvione

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    la carta postata (che mi è finita in alto) indica due cose:

la forte e stabile anomalia del corridoio freddo alto continentale
    la non altrettanto stabile anomalia balcanica, area soggetta invece a frequenti rimonte calde.

Se diamo credito alla teoria delle "strade fredde" tracciate, si riesce anche a pensare che il percorso delle probabili future irruzioni potrebbe di nuovo essere piuttosto settentrionale.

Ma non so quanto sia giusto ragionare secondo questi schemi, che in fondo nascono da mappe di reanalisys.

vedremo, ora vado a farmi un giro sull'alluvione
    Come ripetuto oggi e scritto più volte da giorni questo è proprio il mio timore.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Menzionato
    1 Post(s)

la strada maestra del freddo europeo è una maggiore frequentazione ma non l'assoluta soprattutto in annate con IL VP molto meridianizzato.

Un VP molto meridianizzato aumenta la frequenza delle avvezioni fredde nella bassa Europa e a parte la direttrice oltralpe italica molto complessa, quella balcanica è anch'sso un ramo ad elevata probabilità...ci credo.

OT
    Oramai sono due anni che il lago di Bracciano sta riassumendo livelli medi...ma che l'ACEA non pompa più l'acqua..?
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Boh qui le previsioni temperature degli ultimi giorni non ci azzeccano per nulla, è da qualche giorno che la massima prevista è 4 gradi, mentre in realtà si assesta su 8-10 gradi, insomma prevede un cuscino che non c'è.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Burrasca L'avatar di Snow 86
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Come ripetuto oggi e scritto più volte da giorni questo è proprio il mio timore.
    Ma è anche vero che un sistema ripete le sue operazioni se non intervengono mutamenti delle condizioni iniziali....in tal senso i parametri di riferimento per il nostro sistema dovrebbero mutare nel medio termine (ripresa NAO, ssta atlantiche, ecc...)...per questo escluderei una riproposizione del medesimo percorso

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Cloover è sempre stato un forumista, oltrechè molto preparato, anche abbastanza rilassato nelle discussioni da analizzare in modo critico e talvolta autoironico quello che dice.
    Diversamente da molti integralisti si pone in modo corretto nel rapporto con gli altri ed io l'ho visto sempre disponibile al confronto.

Andrea

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snow 86 Visualizza Messaggio
    Ma è anche vero che un sistema ripete le sue operazioni se non intervengono mutamenti delle condizioni iniziali....in tal senso i parametri di riferimento per il nostro sistema dovrebbero mutare nel medio termine (ripresa NAO, ssta atlantiche, ecc...)...per questo escluderei una riproposizione del medesimo percorso
    Infatti ho anche precisato in altro intervento che necessitano uno o più elementi stravolgitori della situazione.
    Speriamo quindi che questi indici evolvano a ns favore (per chi ama il gelo come noi ovviamente, ricordiamocelo sempre). Le ultime emissioni sembrano avallare questa possibilità.
    Ultima modifica di Conte; 08/01/2010 alle 00:09
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Grandi ragazzi! Questo me l'ero perso Un salutone a tutti in particolare al mitico Andrea(4ecast)! Purtroppo ho poco tempo per intervenire,a supporto dell'analisi lascio anche questa carta. ciao a tutti
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

cloover!!!

non hai news importanti?

sono/siamo troppo in carenza di tue notizie.

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Approfitto di questo TD per riallacciarmi all'analisi iniziale.

Evoluzione:

Da fine mese l'ovalizzazione del VPS e la direzione del suo asse maggiore andranno a favorire discese di aria artico continentale in direzione dell'Europa.

Il minor warming pare favorire una progressiva rotazione ed ellitticizzazione del VPS mentre parrebbe permanere una circolazione ciclonica secondaria al getto sugli states che,grazie alla disposizione del tripolo,dovrebbe permettere la partenza della wave2 in atlantico.

Occhi puntati sul fine mese ed inizio Febbraio .Potremmo tornare ad un pattern Scand-/Nao- con discesa di aria artica in direzione dell'Europa centro-occidentale/mediterraneo con possibile blocking atlantico.

Non è esclusa sempre un interferenza basso atlantica con perdita progressiva della radice del blocco...

Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •