Dopo le ultime uscite dei vari modelli si può fare un breve riassunto:
iniziamo con GFS: dopo 2 run in cui facevano previsioni gelide dalle 240 ore in poi è scappato il solito run da ritrattamento, che è normale per il modello, ma abbiamo visto come gli spaghi ENS si siano raffreddati e l'ultima uscita ufficiale GFS sia la più calda, al contrario di quelle precedenti; probabilmente trattasi di un run di attesa.
ECMWF: toglie tutti gli indugi delle ultime uscite e sforna un run da antologia dove si e no alle 192 ore si può notare un certo innalzamento delle termiche sull'Italia (ancora da dimostrare) ma se notate difficilmente si starà sopra la -5°C a 850 mbar dalle 72 ore in poi; da notare dopo le 192 ore l'irruzione estremamente fredda già paventata da GFS nei run 00 e 06
UKMO: fino alle 144 ore la configurazione rimane simile e forse addirittura più invitante per l'irruzione fredda futura.
Insomma è inutile che mi dilunghi sulle carte, che ormai tutti sappiamo leggere; attendiamo a questo punto solo conferme o piccoli aggiustamenti, perchè sembra ormai scontato che il grande freddo è ormai alle porte; del resto quasi tutta l'Europa c'è già dentro e questo non mi sembra un fatto da trascurare........![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
con il run 18 le GFS sono alla terza uscita su 4 che vedono una situazione storica per l'Italia!!!!!
Temperature pazzesche e nevicate importanti per gran parte del centro - Sud.......
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
Il problema è che spostano sempre la data... Così arriveremo ad agosto (sich!), mannaggia!! Da metà gennaio siamo ora dopo il 20 gennaio!!
![]()
http://www.meteovalleditria.it/fasano2/
Stazione meteo Davis vp2 + mobotix, installata in piazza Saponaro - Fasano (Br)
http://www.meteovalleditria.it/selva-fasano-meteo/
Stazione meteo Davis vp2, installata in viale dei Pini - Selva di Fasano (Br)
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Carte incredibili..mi ricordano il 15 dic 2007 solo che ora abbiamo un anticiclone termico sulla Russia....Così si spiegano le isoterme eccezionali che arriverebbero..Penso che se giungesse una botta del genere cadrebbero numerosi record di freddo ovunque in Italia (qiale modo migliore per inagurare la mia nuova stazione con giornate di ghiaccio e minime sino a -15°C) e una normalizzazione sarebbe piuttosto lunga a meno che l'atlantico non dia il peggio di se ma dato il periodo dell'anno magari si limiterà a brevi e deboli escursioni capaci di regalare la neve sul nord e tirreniche.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Per favore una piccola richiesta, non tiriamo fuori queste parole: storica,storia,nuovo 85,63,neve a roma,record ... per favore, almeno nel nome della scaramanzia![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Segnalibri