Almeno qui siamo tornati in media da qualche giorno ed è già tanto,dato che l'ultima decade di dicembre ci ha visti chiudere con quasi 3° in più e la prima di gennaio,più "moderata",con +1,1°.Per trovare una decade più "pesantemente" sottomedia bisogna tornare alla prima di novembre(-0,7°),dato che da me anche la seconda di dicembre è stata pressochè normale(-0,3°,ancora ai limiti dell'errore statistico).
siamo al 19 è presto per bilanci,previste anomalie negative da
est,outlook:
![]()
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Sai che a vedere questa mappa....
L'Hong Kong Observatory, il centro meteo di Hong Kong, abbastanza importante nel SE Asiatico, basa spesso le sue proiezioni climatiche stagionali sulla posizione e forza dell'anticiclone tibetano, descrivendolo come "figura dominante". Perche' questa figura e' cosi' importante ? Proprio perche' e' la catena Himalayana (spero sia scritto giusto...) che la genera, in modo dinamico, grazie al fatto che le correnti sono deviate da questo ammasso roccioso di 6~9 (quasi !) km di altezza. Basta una leggera deviazione delle correnti sia in senso direzionale che in velocita' e l'anticiclone tibetano porta con se' effetti completamente diversi (vedasi ad esempio l'anomalia del 2008 comparata con l'anomalia attuale, e' completamente inversa !!). La posizione e forza e' anche molto influenzata dalla QBO, data la latitudine di questa catena montuosa.
Per farla breve, c'e' qualcuno che ha mai provato a plottare una correlazione tra pattern (o fasi) dell'anticiclone tibetano e pattern nord Europeo in determinate stagioni ?![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 20/01/2010 alle 09:03
Segnalibri