un po' come la grande nevicata in montagna del 14-12-2008..qua in pianura (specie nelle basse dove vivo io) i momenti critici sono stati molti...eppure è lo scotto da pagare..per fortuna l'uomo con gli anni impara e a pari mm caduti rispetto ad altre occasioni (1994 e 2000 per esempio)non si sono più verificati pari disastri...questo grazie alle opere di sistemazioni idrauliche che sono state fatte sul territorio.
permettetemi una cosa...questi sono stati grandi disastri....non quelli troppe volte paventati dalla tv.
troppe volte oramai si sente parlare di emergenza maltempo..ma un emergenza maltempo non son 4 ponti chiusi e qualche strada allagata.
Bella li!Grazie Colonnello!
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
CPC - Monitoring Weather and Climate
Complimenti anche da parte mia Colonnello! E doppi: anche per averci visto giusto a suo tempo![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
spero che le abbia ragione..pero vedere gli ultimi modelli..mi pare un po sconsolante![]()
Ciao a tutti ragazzi, sono stato invitato qui da Adrenalino, complimenti per il bellissimo sito! Ma voi quanto lo ritenete probabile un anticiclone di blocco entro il 20 gennaio?
Non per criticare il colonnello di cui apprezzo e continuo ad apprezzare la capacità e il carattere nello sbilanciarsi in previsioni non facili e assolutamente da confermare, però sembra che le ultime emissioni delle carte e la configurazione che si sta delineando tengano assolutamente fuori l'Italia da ogni tipo di incursione veramente fredda e soprattutto nevosa.
Mi piacerebbe molto un nuovo intervento del caro colonnello per chiarire meglio cosa è andato storto oppure cosa sta sfuggendo al sottoscritto che nonostante una serie di indizi positivi dei vari indici non riesce ad intravedere nessun tipo di evento in arrivo sull'Italia almeno per i prossimi 15 giorni, figuriamoci per questo fine settimana...
Grazie mille per l'attenzione, confido in un nuovo aggiornamento del post!
Con grande simpatia
Cristiano
già...mi sa che tutti noi dobbiamo in un certo senso mettercela via che in gennaio non ci sarà NESSUNA ondata di freddo...forse a Febbraio si...ma qui di MMW neanche l'ombra..se si tratterà di un ondata di freddo sarà solo frutto delle SSTA e troposfera
Segnalibri