Stupendo poter interloquire con Lei su un forum. Ancor più bello leggere le citazioni di GFS e ECMWf proprio come fosse uno di noi

Il mio pensiero
Per il 14-25 poteva verificarsi un graduale spanciamento dello SCAND+ sul Mediterraneo.
Tutto ciò però non si verificherà per la debolezza stessa dello SCAND+ che, tagliato dall'Atlantico, perde velocemente l'alimentazione calda e la spinta dinamica e si riassorbe in loco. Se è vero che ciò non permette una decisa discesa gelida da ENE, anche a causa di un settore Balcanico molto caldo in questo periodo, è pur vero che senza lo spanciamento permette di lasciar aperta una ferita alle Alte Latitudini e scongiurare un periodo di stanca Italico.
Contemporaneamente a questo debole Ponte/Scand+ che dir si voglia parte un altro Minor Warming paragonabile a quello della prima metà di Dicembre con Split del VP quasi immediato e ancora una volta puramente Troposferico.
Questo Minor Warming è solo l'antipasto del Warming di tipo Major che si avvicina sempre più alla realizzazione, che porrei verso il 25 Gennaio-primi di Febbraio. Quello sì di natura TST (Tropo-Strato-Tropo).
Split del VP, aiutato da un PNA+ che pompa aria calda verso le Alte Latitudini e rafforza appunto lo Split con la classica azione Aleutine-Atlantico a "tenaglia" con l'inevitabile costituzione di un nuovo Blocco Alto-Atlantico stavolta più resistente e non facilmente tagliabile dal flusso Atlantico grazie a una risalita del NAO a territori neutri-debolmente negativi, che permettono una fase di Blocco più decisa senza per questo vanificare il tutto con un NAO+ che porterebbe alla ripresa del VP.
Questa volta deciso coinvolgimento dell'Europa sempre nei settori Centrali-Settentrionali, ma meno Occidentali, con prima fase fredda vera anche per le zone Orientali e Meridionali grazie anche e soprattutto all'abbasamento del flusso Zonale prima troppo vivo sul Bacino del Mediterraneo.

Complimeti a Lei specie per la sua disponibilità e ovviamente per la competenza !