si raga avete capito bene..non se ne può più di questo tempo autunnale..è vero che la pioggia serve per carità ma in autunno e in primaver, non certo in inverno...
I modelli hanno ormai preso una piega pessima per la prossima settimana, con pertubazioni infinite e scirocco a go go..e inverno inesistente per gran parte della penisola...ed anche gli spaghi sono molto molto amorfi..purtroppo i famosi meteoman ( ciò nulla toglie alla loro bravura e professionalità) si dovranno ricredere sulla previsione che avevano lanciato...
Il 18-20 dicembre si è avuto un episodio storicoin termini di neve e per molte zone del nord e toscana...e in questa epoca di forte gw (altro che peg come stanno dicendo alcuni) è già grasso che cola..e pretenderne un altro sarebbe stata pura follia...
Spero di non offendere nessuno se AD ORA E CON I MODELLI ATTUALI...mi sento di dire che a parer mio l'inverno ha già dato il meglio di se..purtroppo molto poco per il centro sud..però per carità magari a fine gennaio o febbraio un buon episodio invernale in quelle zone sarà molto probabile..tipo quello dell'anno scorso in febbraio..
Però se parliamo di eventi tosti, rilevanti e storici mi sa che proprio non ci siamo più...
Tra l'altro guardando i modelli stamane sono tutti allineati..su un forte recupero e ricompattamento del vortice polare...con pericolo di zonalità alta e subtropicale su di noi..ma forse è meglio..almeno hai visto mai che molti riusciranno a fare minime negative?
Sicuramente è solo una mia idea..e spero vivamente di sbagliarmi, ma stamane (anche ieri a dire il vero) tutto lascia presagire ad un proseguimento parecchio sonnecchioso dell'inverno ciao ciao![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Aridaje....io sinceramente invece non so cosa spinga una persona ad alzarsi alle 8 di mattina di sabato per scrivere sul forum un nuovo post con un titolo e un'argomentazione di questo genere.
Ragazzi, se vivete la meteorologia in questo modo cambiate passione, ve lo consiglio.
Lascio perdere il giudizio mio personale su questo inverno a carattere locale e emisferico perchè sennò non se ne esce più, e dico due parole sui modelli: come già detto ieri mattina, si nota un ricompattamento del VP in zona polare che a ogni emissione viene più (stamani) o meno (ieri sera) accentuato, con la logica partenza di onde planetarie con minore (stamani) o maggiore profondità (ieri) verso nord.
Ovviamente la qualità dell'fredda dell'aria in retrogressione sarà più o meno buona a seconda di quanto riuscirà ad alzarsi di latitudine l'alta pressione...il tempo sarà certamente più asciutto, con interferenze atlantiche meno invadenti, ma l'anticiclone lavorerà disturbando nettamente il VP fino a nuovi impulsi che saranno più a occidente e solidi col passare dei giorni, questa è la mia idea, peraltro già espressa.
Insomma niente per cui tirarsi una mazzata sugli zebedei al 9 gennaio, solo un cambio configurativo...ah, buona giornata a tutti
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Inverno finito, HP a manetta.
W l'estate![]()
Andrea
Segnalibri